In occasione della Giornata europea della cultura ebraica, domenica 18 settembre si terrà un incontro a Palazzo Chiericati organizzato dalla Comunità ebraica di Verona con l’Unione delle comunità ebraiche italiane e con il patrocinio del Comune di Vicenza. Sarà “Il Rinnovamento” il tema dell’incontro ad ingresso libero.
“Quest’anno la Giornata europea della cultura ebraica è dedicata ad un tema che risulta particolarmente attuale – commenta l’assessore alla cultura -. Stiamo uscendo da una pandemia che ha colpito duramente ciascuno di noi e da cui faticosamente ci stiamo rialzando, riappropriandoci della nostra vita e della nostra libertà. Lo scoppio della guerra in Ukraina e la crisi ambientale ci impongono di impegnarci con senso di responsabilità per trovare una soluzione affinché possiamo lasciare alle future generazioni un pianeta in cui vivere serenamente. La riflessione della Comunità ebraica avrà come tema il Rinnovamento in senso ideale e, parallelamente, anche pratico e concreto, attraverso l’assunzione di comportamenti che contribuiscano a limitare i danni dei cambiamenti climatici e, in generale, della azioni umane nefaste”.
“Il tema scelto quest’anno, “Il Rinnovamento”, rappresenta in questo periodo storico una vera e propria sfida. Una guerra sanguinosa alle porte dell’Europa dalle conseguenze imprevedibili, i fenomeni meteorologici estremi, la terribile siccità, hanno creato drammi umanitari e disastri ambientali. L’umanità ha di fronte a sé sfide immani che deve affrontare con la maggiore determinazione e coesione possibile” – dichiara il presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane.
Alle 10.30 apriranno l’incontro il sindaco e il vicepresidente della Comunità ebraica di Verona. Si parlerà di “Convivenza fra tradizione e innovazione”. Sono previsti intermezzi musicali al violino. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Consulta il programma completo
——
Fonte: Giornata europea della cultura ebraica il 18 settembre a Palazzo Chiericati , Comune di Vicenza