Giornata europea delle Lingue 2019: a Venezia una manifestazione per incoraggiare al plurilinguismo

174
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Giovedì 26 settembre, dalle ore 9 alle 13, nell’Auditorium Santa Margherita si celebra a Venezia la “Giornata europea delle Lingue”, un evento aperto alle scuole e alla cittadinanza.

Fortemente voluta dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati di Ca’ Foscari, dall’Ufficio scolastico regionale veneto, dal Consiglio d’Europa a Venezia e da Europe Direct del Comune, la manifestazione, giunta alla sua settima edizione, si pone l’obiettivo di incoraggiare giovani e adulti all’apprendimento delle lingue, nella certezza che il plurilinguismo sia un vaccino contro l’intolleranza.

Sono quasi 500 gli eventi nel calendario online delle attività che si terranno in tutto il Vecchio Continente, di cui 42 organizzati in Italia. L’evento lagunare sarà aperto dai saluti istituzionali della direttrice del Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati, professoressa Maria del Valle Ojeda Calvo, della direttrice del Consiglio d’Europa a Venezia, Luisella Pavan-Woolfe, del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto, Augusta Celada, e dalla rappresentante di Europe Direct del Comune di Venezia, Francesca Vianello. Gli interventi saranno moderati dalla professoressa Eugenia Sainz.

La giornata proseguirà con un approfondimento su “Le lingue a scuola: piccoli grandi progetti di eccellenza”, attraverso cui saranno esposti esempi di buone prassi relative all’insegnamento delle lingue nelle scuole venete, presentato dalle dirigenti dell’Ufficio Scolastico regionale per il Veneto Angela Riggio e Laura Donà. Seguirà la consegna delle borse di studio agli istituti virtuosi.

L’incontro poi continuerà con il ciclo di letture e traduzioni degli studenti del Dipartimento di Studi linguistici e comparati di Ca’ Foscari sul tema “Le lingue dell’esilio europeo”: quest’ultimi si alterneranno sul palco recitando letture di autori europei in diverse lingue. I dettagli sul convegno a questo link.

PER INFORMAZIONI
Europe Direct del Comune di Venezia
Numero verde gratuito 800496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia