Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziative nel Vicentino

336
violenza donne vicentino

La Cooperativa Samarcanda informa di alcune iniziative nel Vicentino in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Sabato 23 novembre 2024, a Schio è prevista la conferenza gratuita “Sono ragazzi, cosa vuoi che sia! Paradigmi e falsi miti sulla violenza di genere negli adolescenti e nelle giovani coppie“.

“Si tratta – spiegano i promotori – di un convegno aperto alla cittadinanza promosso da Centro Antiviolenza di Schio, Cooperativa Samarcanda e Associazione Donne per le Donne”. L’evento si soìvolgerà a partire dalle 9 al Faber-Box di Viale Tito Livio a Schio.

Interverranno Laura Pomicino, psicologa e psicoterapeuta dell’Università di Trieste, Lorena Bergozza, direttrice dell’IAF Spazio teenager dell’Ulss 7, distretto 2. Modera l’incontro Alessandra Simonelli, direttrice del dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.

Un secondo evento nel Vicentino legato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è invece in programma nel Comune di Malo: qui si svolgeranno una camminata contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre 2024, e uno spettacolo teatrale il giorno successivo, martedì 26 novembre.

Sempre nel comune di Malo sono inoltre previste una vetrina tematica e una bibliografia dedicata presso la biblioteca “Luigi Meneghello”, una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con i commercianti di Malo e un’installazione presso l’esterno del Museo Casa Bianca a cura di Croce Rossa Italiana – Comitato di Thiene.