Si celebra oggi la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorre il 20 novembre, giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Peraltro quest’anno ricorre il trentennale della ratifica della Convenzione da parte dell’Italia, avvenuta nel 1991.
“Questa giornata – ricorda l’assessore all’istruzione Cristina Tolio – serve soprattutto a sensibilizzare noi adulti sull’importanza del nostro ruolo nel sostenere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per la crescita libera dei bambini. Gli educatori e gli insegnanti, che ringrazio in modo particolare, sono chiamati oggi più che mai, dato il forte impatto della pandemia sulle vite di ognuno di noi, a rendere consapevoli i bambini fin da piccolissimi dei propri diritti. Ecco che nei nostri asili nido e scuole dell’infanzia vengono proposte attività volte a consegnare ai bambini una maggiore consapevolezza di se stessi”.
Tra le iniziative proposte per ricordare i valori promossi dalla Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il coordinamento pedagogico dei nidi d’infanzia ha organizzato in tutte le strutture laboratori che traducono in attività concrete gli articoli della Convenzione Onu.
Ai bambini sono state proposte esperienze educative sul diritto a sporcarsi, al silenzio, a non essere discriminato, ad essere nutrito, ad avere un nome, alla salute, al riposo, al gioco, alla protezione, allo sviluppo delle proprie capacità.
Non potendo far partecipare le famiglie a causa dei divieti imposti dal protocollo Covid 19, pedagogista ed educatrici consegneranno a fine anno ai genitori la documentazione sulle attività della giornata.
——
Fonti: Nella Giornata dei diritti dell’infanzia ai nidi si sperimentano gli articoli Onu , Comune di Vicenza