Giornata mondiale contro l’omotransfobia il 17 maggio, Volt Europa: perché il comune di Vicenza non risponde?

160

La Giornata Internazionale contro l’Omotransfobia (17 Maggio) si avvicina e, come l’anno scorso, l’intenzione di Volt Vicenza è quella di commemorare l’evento con la piantumazione di un albero a parco Fornaci.

Vorremmo denunciare a mezzo stampa il silenzio che quest’anno il comune di Vicenza ha posto alle nostre ripetute richieste.

Abbiamo interpellato il comune via email tramite gli indirizzi ufficiali ancora molto tempo fa e lo abbiamo contattato sia settimana scorsa che qualche giorno fa. Non è credibile che nessuno abbia visto le nostre richieste.

Siamo in attesa di risposta da parte del comune, per sapere se anche quest’anno si potrà piantare un ciliegio a parco fornaci e mancano oramai pochi giorni.

Per sincerarci della fattibilità oggettiva della piantumazione abbiamo preventivamente già sentito la questura, la quale ci ha risposto che non sussistono problemi di ordine pubblico, né restrizioni per la piantumazione ma che è necessario, giustamente, avere l’approvazione del comune di Vicenza.

L’anno scorso la piantumazione dell’albero ha generato polemiche che mai ci saremmo aspettati ma siamo stati infine contenti di leggere sul Giornale di Vicenza l’appoggio da parte del comune di Vicenza all’iniziativa. Ci piacerebbe che quest’anno partecipasse anche qualche assessore.

Non ci aspettiamo di certo nessun tipo di privilegio, in quanto partito politico, ma con l’avvicinarsi dell’evento e della discussione del DDL Zan saremmo felici che la cittadinanza si potesse esprimere per dare supporto alla legge ed esprimere la vicinanza a tutte le vittime di omotransfobia e bifobia.

Riferimenti:
Paolo Parisen ToldinVolt Europa – 3204206623