Si chiama Storie migranti. E’ l’iniziativa proposta per sabato 18 giugno dalle 15 al Parco Fornaci in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, istituita per il 20 giugno dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’anniversario della Convenzione di Ginevra.
L’evento di sensibilizzazione è organizzato dalle cooperative che gestiscono per conto dei Comuni di Vicenza, Dueville, Sandrigo, Monticello Conte Otto e Torri di Quartesolo, uno dei progetti Sai, cioè i Sistemi di accoglienza e integrazione che, finanziati dal Ministero dell’Interno, prevedono l’ospitalità delle persone che richiedono e acquisiscono lo status di rifugiato.
“Il Comune di Vicenza – ricorda l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto – è capofila di un progetto Sai che negli anni ha accolto decine di rifugiati. Oggi più che mai, però, con l’emergenza ucraina ancora in atto e gli arrivi mai cessati dagli altri Paesi in guerra, è necessario aumentare tra i cittadini la consapevolezza sul diritto dei migranti all’asilo, alla protezione e al sostegno. La Giornata del rifugiato è l’occasione per riflettere come comunità sul tema dell’asilo e dell’accoglienza”.
Sabato 18 giugno il pomeriggio di sensibilizzazione a Parco Fornaci prenderà il via alle 15 con un flash mob di benvenuto con i bambini delle scuole dell’infanzia; alle 15:30 sarà organizzato il gioco per bambini Il Paracadute, a cura di Spazio Porto; alle 16 ci saranno la merenda e il laboratorio di pittura per bambini; alle 17 lo spettacolo teatrale Storie Migranti di Andrea Dellai, accompagnato dal Grillot Douda Kouyate; alle 18 il talk moderato da Giacomo Peretto con l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto, l’avvocato Igor Brunello esperto in diritto dell’immigrazione, Barbara Maculan presidente della cooperativa Equality, e Maurizio Dell’Amico coordinatore del progetto Sai Vicenza. Alle 19 concerto di Minimal Klezmer.
Durante tutto il pomeriggio sono in programma una performance artistica a cura de Il Salotto studio d’arte; il Gioco dell’oca sul tema dell’accoglienza a cura di Spazio Porto; esposizioni di opere dei pittori Azzedine e Baktash; prodotti artigianali del laboratorio Albergo del Rinnovo di Cosep Cooperativa sociale.
Storie Migranti è organizzato dal progetto Sai di Vicenza (cooperative sociali Il Sestante, Pari Passo, Cosep, Orizzonti, Gea) in collaborazione con Spazio Porto, Equality cooperativasociale, Centro Astalli Vicenza, Il Salotto, associazione Mimosa.
Per informazioni
https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/315369
——
Fonte: Giornata mondiale del rifugiato, sabato 18 giugno evento al Parco Fornaci , Comune di Vicenza