In occasione della Giornata Mondiale della Poesia che si festeggia oggi giovedì 21 marzo, la Biblioteca Bertoliana ha organizzato un flah mob poetico nelle sale di lettura di Palazzo San Giacomo e di Palazzo Palazzo Costantini.
L’evento ha vistola partecipazione di due attori di Theama Teatro e del trio chitarristico composto da Gloria Dal Sasso, Silvano Rigo e Maria Grazia Zuccon, che si sono esibiti su pezzi di Augustin Barrios Mangorè e di Karl Jenkis.
Un piccolo evento in controtendenza rispetto alla realtà di oggi: in un mondo caratterizzato dal culto dell’immagine, giocato sul presente e sulla presenza, non solo fisica ma soprattutto sui social, la poesia è una reazione necessaria a ciò che distrae dall’essenziale, conducendo nel fondamentale spazio della riflessione. E la Biblioteca, che ha come obiettivo quello di stimolare nuove curiosità ed interessi, è luogo ideale per la riflessione.
In occasione della giornata Mondiale della poesia è stata realizzatala bibliografia “Poetesse italiane contemporanee”, con una serie di proposte di lettura di libri che si possono trovare nelle sedi della Bertoliana e scaricabile dal sito della biblioteca: https://www.bibliotecabertoliana.it/file/3086-Donne_poetesse.pdf
La Giornata mondiale della poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999. La data del 21 marzo, primo giorno di primavera, è stata scelta per riconoscere all’espressione poetica un importante ruolo nella promozione dell’interazione culturale e della pace.
Info: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203