Giornata mondiale dell’Alzheimer, Bruno Conte in concerto per Ipab di Vicenza

158

In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, l’Ipab di Vicenza, in collaborazione con l’Associazione volontari assistenza anziani ODV, organizza per sabato 21 settembre, con inizio alle 20.45, nella chiesa di S. Giuliano, in corso Padova 57, un concerto che vedrà quale protagonista Bruno Conte, accompagnato al pianoforte dal maestro Massimo Barbieri.

Alzheimer, tra musica ed emozioni”, è il titolo di questa iniziativa che si inserisce nella programmazione del “Settembre Alzheimer 2019”, voluto oltre che dall’Ipab, dall’Ulss 8, dal Comune, dall’Avmad, dall’Ama e dal CRA “S.Scalabrin”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

L’impegno di Ipab di Vicenza nell’accompagnare la persona anche in questa fase così delicata, difficile e dolorosa, che  vede colpite circa 66 mila persone nel solo Veneto, è iniziato nel lontano 1984, con la nascita di quello che è poi diventato uno dei primi reparti specialistici per persone con demenza del territorio, la Residenza di Monte Crocetta, a cui poi si è affiancato anche il centro diurno Villa Rota Barbieri, che accoglie persone con un livello di compromissione più lieve.

L’attenzione e la cura alla persona è fondamentale per coloro che sono colpiti da questa malattia e per i quali un approccio esclusivamente medico e farmacologico sarebbe senza dubbio limitativo. Ecco perché sono altrettanto importanti gli interventi di stimolazione cognitiva e ricreativi (pet therapy, musicoterapia, e molto altro ancora) che Ipab di Vicenza, in collaborazione, con numerosi altri enti e associazioni, pone in essere nell’arco di tutto l’anno.