Ha preso il via da Piazza dei Signori a Vicenza la festa dedicata alla celebrazione di uno dei patrimoni naturali e culturali più belli della regione: i Colli Veneti.
Una iniziativa fortemente desiderata e supportata dalla Regione del Veneto che, con legge regionale, ha istituito la Giornata per i Colli Veneti allo scopo di valorizzare 12 aree del Veneto e la loro storia, cultura e tradizione.
Oltre 300 gli eventi in programma tra le colline del Veneto che hanno raccontato al numeroso pubblico una ricchezza composta da un mosaico prezioso di paesaggi unici, piccoli borghi, remote chiesette, antichi mestieri, tradizioni popolari e prodotti tipici.
Dopo le Colline di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, quest’anno è stata la città di Vicenza ad avere il ruolo di capofila della manifestazione, ospitando il momento istituzionale che ha celebrato la Giornata Regionale per i Colli Veneti.
Tra i tanti appuntamenti che, domenica 26 marzo dalle 10.00 alle 18.00, hanno animato Piazza dei Signori e l’intera città, particolare importanza è stata rivestita dalla Cerimonia ufficiale della Seconda Giornata Regionale per i Colli Veneti, alla presenza di autorità regionali, provinciali e comunali, con la partecipazione straordinaria di Peppone Calabrese, celebre conduttore della trasmissione Linea Verde oltre che grande conoscitore e promotore delle tradizioni e dei sapori Made in Italy che, per l’occasione, si è calato nei panni di inviato d’eccezione tra gli stand che hanno colorato Piazza dei Signori alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche dei diversi territori veneti.
Dopo i saluti di Maurizio Carlesso, presidente UNPLI Vicenza, Francesco Rucco, Sindaco di Vicenza, Andrea Nardin, presidente della Provincia di Vicenza, Rosanna Conte, europarlamentare, la parola è andata al Consigliere Regionale Marco Zecchinato, primo firmatario della legge che ha istituito la Giornata Regionale per i Colli Veneti: “È un onore presentare a Vicenza la seconda edizione di questa iniziative – ha sottolineato Zecchinato – un contesto ad hoc per questa manifestazione che vuole valorizzare i 12 ambiti collinari del Veneto. Ringrazio anche ringraziare l’Assessore Corazzari, poiché questa legge accende un faro sui Colli Veneti, luoghi il cui valore aggiunto sono le comunità e le tante persone che, con il loro impegno per questo progetto, hanno dimostrato tutto l’amore che hanno per il proprio territorio”.
“Vorrei applaudire alle Pro Loco – ha proseguito Cristiano Corazzari, assessore regionale a Cultura e Territorio – perché noi possiamo avere tante idee per valorizzare il nostro patrimonio ma poi è necessario che qualcuno le trasformi in realtà. Grazie, dunque, ai volontari che hanno dato vita a questa giornata, un evento che è partito quasi sottovoce ma che sta crescendo in modo esponenziale, un segno di come i Colli siano davvero il cuore pulsante del Veneto, luoghi dove si incontra la vera anima delle nostre genti”.
“Ringrazio la Regione del Veneto per la fiducia che ancora una volta ha riposto nelle Pro Loco – ha quindi evidenziato Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto – è importante sottolineare il grande interesse dimostrato dalle comunità per questa giornata, lo evidenziano i numeri con 70 eventi organizzati dai nostri volontari e quasi 240 appuntamenti realizzati da Comuni, associazioni locali, aziende del territorio, guide turistiche e molte altre realtà. Grazie, infine, a Peppone Calabrese per la dimostrazione di affetto nei confronti delle nostre Pro Loco”.
“Il futuro del turismo sono i viaggi lenti – ha sottolineato Peppone, volto di Linea Verde – viaggi dove si può chiacchierare, dove si può conoscere. Con questo modo di viaggiare possiamo comprendere come la prossimità, la relazione con il prossimo, sia una forma di vera felicità e iniziative come questa lo dimostrano una volta di più”.
La giornata ha visto anche l’avvio del secondo contest fotografico “Colli Veneti in un click” che intende coinvolgere la community che vive, visita ed ama i Colli Veneti. Il Contest si chiuderà il 31 dicembre 2023 e darà la possibilità agli appassionati di fotografia di raccontare questi luoghi in tutte le loro sfumature.
I vincitori del concorso fotografico verranno premiati nella terza edizione della Giornata per i Colli Veneti, domenica 24 marzo 2024. Per informazioni visitare il sito www.unpliveneto.it
Degna conclusione della cerimonia, le note della canzone “Veneto terra de spirito”, progetto vincitore del Concorso per le Scuole “Festa del Popolo Veneto” 2022 realizzato dagli studenti del Liceo Pigafetta di Vicenza
E a fare da perfetta cornice ai festeggiamenti in Piazza dei Signori, proseguiti per tutta la giornata, la presenza di tutte le aree collinari della regione con l’esposizione, degustazione e vendita dei prodotti tipici locali dei Colli Veneti, grazie alla collaborazione di Slow food, OGD Pedemontana e Colli, Coldiretti, Terranostra e Campagna Amica.
Per tutti gli eventi: www.unpliveneto.it
I colli veneti:
- Colli Euganei
- Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
- Montello e Colli Asolani
- Colline del Garda
- Colline Moreniche
- Colline della Valpolicella
- Colline della Valpantena
- Torricelle
- Colline dell’est veronese
- Colli Berici
- Colline delle Prealpi Vicentine
- Colline della Pedemontana