Giornate FAI di Primavera: a Vicenza alla scoperta delle serre di Parco Querini

586

Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, l’evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico.

La Delegazione FAI Vicenza e il Gruppo FAI Giovani apriranno le porte di tre luoghi: il Parco Querini a Vicenza (Delegazione FAI Vicenza) in collaborazione con il Comune di Vicenza, Villa Repeta Bressan e l’antica Parrocchiale a Campiglia dei Berici (Gruppo FAI Giovani Vicenza).

A Vicenza si potrà visitare Parco Querini dove sarà possibile vedere in anteprima le Serre che risalgono al secondo decennio del XIX secolo, appena restaurate a cura del Comune di Vicenza.

I turni di visita prevedono una presenza massima di 25 persone e saranno disponibili ogni 15 minuti, dalle 10 alle 18.

A Campiglia dei Berici il percorso si sviluppa tra le sale affrescate, dipinti e mobilio d’epoca di Villa Repeta Bressan sino all’antico brolo, dal quale si può vedere l’intera proprietà, dalla barchessa alla vecchia “colombara”. Una preziosa opportunità per conoscere le vicende storiche della famiglia Repeta, inquieta protagonista della vita civile vicentina del Cinquecento e le differenze stilistiche del progetto palladiano rispetto alla Villa seicentesca. Turni di visita da 18 persone ogni 15 minuti, dalle 10 alle 18. Prenotazione consigliata.

Sempre a Campiglia dei Berici, altra occasione per vedere un luogo solitamente non accessibile: l’antica Parrocchiale. Sarà eccezionalmente possibile visitare l’interno della chiesa anticamente intitolata a San Pietro e approfondire la storia della Famiglia Repeta. Turni di visita da 18 persone ogni 15 minuti, dalle 10 alle 18. Prenotazione obbligatoria. La visita è dedicata agli iscritti FAI.

Sempre nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, a Vicenza sarà inoltre possibile visitare gli esterni di Villa Trissino a Cricoli accompagnati da ciceroni che illustreranno la villa veneta appartenuta all’umanista Giangiorgio Trissino e tradizionalmente legata alla figura di Andrea Palladio.

Le visite guidate – per le quali sarà chiesto un contributo volontario a partire da 3 euro – sono possibili grazie agli studenti ciceroni del Liceo Paolo Lioy di Vicenza e agli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Rosselli‐Sartori” di Lonigo. Durante le visite sarà inoltre possibile l’iscrizione al FAI o il rinnovo.

Saranno messi in atto e rispettati i protocolli Covid- 19, secondo le norme vigenti il distanziamento impone la composizione di piccoli gruppi.

Per info e prenotazione: vicenza@faigiovani.fondoambiente.itgdkrds@libero.it

https://fondoambiente.it/luoghi/villa-repeta-bressan?gfp

——
Fonti: Giornate FAI di Primavera: a Vicenza alla scoperta delle serre di Parco Querini , Comune di Vicenza