Giornate FAI di Primavera il 23 e 24 marzo

241

XXVII edizione – sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 sono aperti in tutta Italia circa 1.000 luoghi particolari, da scoprire con visite straordinarie. Torna l’appuntamento con la grande iniziativa a sostegno dell’arte e della natura, ambientata in centinaia di siti particolari – palazzi, chiese, castelli… – spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico.

I luoghi aperti sono visitabil con guide speciali: quarantamila quest’anno gli “apprendisti ciceroni®”, giovani studenti delle scuole medie e superiori in tutta Italia che illustrano gli aspetti storico-artistici dei beni aperti, grazie anche alla collaborazione di migliaia di Giovani volontari – organizzati dalle Delegazioni FAI in tutta Italia – di Gruppi FAI e Gruppi FAI Giovani, che consentono l’apertura straordinaria.

Tutte le informazioni e i Beni visitabili in Italia nelle pagine dedicate del sito Internet ufficiale  

logo FAI

line

La delegazione FAI Verona, in occasione della XXVII edizione della Giornata FAI di Primavera, propone due giornate di visite guidate a cura degli apprendisti ciceroni dei Licei veronesi

Verona
Apertura straordinaria

Palazzo PortalupiPalazzo Portaluppi

con formazione gruppi di 25 persone guidati dagli apprendisti ciceroni® degli Istituti Scolastici Fracastoro, Marco Polo, Copernico, Educandato agli Angeli, Maffei e Montanari di Verona. Corso Cavour 40, Verona.


 
           Palazzo Balladoro
Palazzo Balladoro
Visite riservate ai soli iscritti FAI
formazione gruppi di 25 persone guidati dal Gruppo FAI giovani di Verona e dai ragazzi dell’Università di Verona.
Corso Cavour 41, Verona

Oltre a Verona, sono in programma aperture straordinarie con visita guidata, come per le precedenti edizioni, anche in Provincia.

Custoza-Sommacampagna

            Villa Saccomani

Le Giornate FAI di Primavera saranno la prima occasione per poter conoscere la villa completamente restaurata.
 

            Passeggiata al Santuario della Madonna del Monte

Dal centro del paese, tramite suggestive viuzze, si raggiungerà la campagna, attraversando corsi d’acqua, corti storiche, fino a raggiungere il Santuario.

Per entrambe le mete il punto di ritrovo è Piazza della Repubblica, partenza dei gruppi da 30 persone guidati dagli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Carlo Anti di Villafranca (VR).
Frazione Custoza – Piazza XXIV Maggio, Sommacampagna (VR)


 Iniziativa concomitante

Fiab


Domenica 24 marzo

FAI e FIAB Verona Amici della bicicletta Onlus organizza una biciclettata a Sommacampagna per partecipare alle visite programmate dal FAI.
Informazioni in sede: Piazza S. Spirito 13 (VR), 37122 Lunedì – mercoledì – venerdì: ore 16.00-19.00 Tel/Fax.: 045 8004443 – email e il sito ufficiale

line