Giorno del ricordo, classe della scuola trevigiana Collodi premiata al Quirinale. Plauso di Zaia

485
giorno del ricordo

Una classe dell’ultimo anno della scuola elementare Collodi di Treviso sarà domani a Montecitorio e venerdì al Quirinale per ricevere dal Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il secondo premio nazionale per il concorso legato al Giorno del Ricordo.

In merito, si è espresso con orgoglio il presidente della Giunta della Regione del Veneto, Luca Zaia.

“Il dramma delle Foibe e dell’Esodo Giuliano Dalmata – ha detto – è rimasto dimenticato, e quindi sconosciuto, per decenni. Per questo motivo, il lavoro portato a termine dagli allievi della quinta delle scuole primarie Collodi di Treviso va oltre l’elaborato scolastico e può considerarsi un vero contributo alla conoscenza della verità storica.

Dalla voce della signora Mirabile, esule fiumana allora bambina, questi giovani hanno dimostrato di saper ricostruire quelle vicende avendo come fonte direttamente i protagonisti. Il riconoscimento che verrà consegnato dal Presidente Mattarella è meritatissimo.

Mi congratulo con tutti i ragazzi che hanno contribuito a raggiungere quest’attestazione e con i loro insegnanti – aggiunge il presidente -. Conoscere la storia e comprendere le motivazioni all’origine delle sue pagine più buie è il primo passo indispensabile per impegnarsi affinché non si ripropongano”.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.