Giorno del Ricordo, vicesindaco Matteo Celebron: questa mattina cerimonia al Cimitero Maggiore di Vicenza

496
Giorno del Ricordo, vicesindaco Matteo Celebron: cerimonia al Cimitero Maggiore di Vicenza
Giorno del Ricordo, vicesindaco Matteo Celebron: cerimonia al Cimitero Maggiore di Vicenza

L’amministrazione comunale questa mattina ha celebrato il Giorno del Ricordo con una cerimonia al Cimitero Maggiore, davanti alla lapide in onore delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.

In rappresentanza del sindaco è intervenuto il vicesindaco Matteo Celebron che, citando il presidente della Repubblica Mattarella, ha ricordato come i fatti accaduti al termine del secondo conflitto mondiale nella Venezia, Giulia e Dalmazia rappresentino “una pagina strappata alla storia e alla identità della nazione”. Nel prosieguo del suo discorso ha poi ribadito l’importanza di “educare le future generazioni non solo attraverso i discorsi ma anche e soprattutto attraverso le azioni per evitare che la tragedia delle foibe e dell’esodo Giuliano – Dalmata venga dimenticata”.

Hanno quindi preso la parola il prefetto Pietro Signoriello, la consigliera regionale Silvia Maino delegata dal presidente del consiglio regionale, il presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ANVGD Vicenza Coriolano Fagarazzi e il presidente del Comitato 10 Febbraio Leonardo Stella.

Le iniziative per fare memoria di quei tragici fatti proseguono nel pomeriggio quando, a partire dalle 16.30, la Biblioteca Bertoliana farà risuonare dalle finestre di Palazzo Cordellina le musiche dalle terre giuliano-dalmate, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, comitato provinciale di Udine e IRCI.

Venerdì 11 febbraio alle 18, a Palazzo Cordellina, un incontro realizzato dalla Biblioteca Bertoliana in collaborazione con Poetry Vicenza vedrà protagonista Gian Mario Villalta, poeta e scrittore, curatore e direttore di Pordenonelegge, che introdurrà alla scoperta di Goli Otok (isola calva), che tra il 1949 e il 1956 è stata una delle più terribili prigioni in Europa dopo la Seconda guerra mondiale, e di Ligio Zanini (Rovigno d’Istria, 1927-1993), il massimo poeta di lingua istriota di tutti i tempi: L’oblio del ricordo: Goli Otok e Ligio Zanini”.

Sabato 12 febbraio alle 11, in piazza Norma Cossetto a Polegge, ci sarà un momento di riflessione organizzato dal Comitato 10 Febbraio sulla figura della studentessa istriana a cui il Comune di Vicenza ha di recente intitolato quel luogo per fare memoria della giovane Medaglia d’oro al valor civile, torturata, stuprata e infoibata il 4 ottobre del 1943.

Alle 17, a Palazzo Cordellina, in collaborazione con il Conservatorio di musica Pedrollo di Vicenza la Biblioteca Bertoliana proporrà un concerto delle classi di Arpa e Musica da camera, con musiche di P. Hindemith, N. Rota, C. Saint-Saëns e D. Sostakovich.

Inoltre, nella sede di Palazzo San Giacomo, fino al 28 febbraio è allestita una vetrina interamente dedicata allo scrittore e patriota dalmata Niccolò Tommaseo, in occasione dei 220 dalla nascita. L’ingresso è libero negli orari di apertura della Biblioteca.

Per chi intenda approfondire l’argomento, la Biblioteca Bertoliana ha prodotto una bibliografia dedicata al tema al link

https://www.bibliotecabertoliana.it/it/attivita/consigli_di_lettura.

Infine, sul canale YouTube Vicenza Cultura, l’assessorato alla cultura propone online un intervento del dottor Edoardo Bernkopf, vicentino figlio di reduci fiumani, sul tema “Il dramma delle foibe e dell’esodo tra negazionismo e contestualizzazione”.

Programma degli eventi consultabile al link https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/305866

——
Fonti: Giorno del Ricordo, questa mattina cerimonia al Cimitero Maggiore , Comune di Vicenza