Giovani in strada

76

Da giovedì 28 a sabato 30 novembre si svolge la nona edizione di Giovani in strada” all’interno di Job&Orienta in Veronafiere al padiglione 6. 

Tre giorni di educazione stradale per i giovani, con un’offerta decisamente più ampia rispetto agli anni precedenti, per coinvolgere gli oltre 75.000 ragazzi attesi a Veronafiere in una duplice attività di educazione e sicurezza stradale: gli stand didattici all’interno del Padiglione 6 e le prove pratiche di guida sicura nell’Area Esterna B.

AMIA allestisce un canestro da basket con pneumatici di riciclo dove i ragazzi dovranno cercare di fare centro utilizzando gli occhiali alcool-vista che simulano lo stato di ebbrezza. La collaborazione con AMIA prosegue anche in questa edizione all’insegna del rispetto dell’ecosistema, di un corretto riciclo dei materiali, dello sviluppo sostenibile. Una nuova cultura ambientale trasmessa ai ragazzi attraverso giochi, stand e materiale informativo appositamente ideati per il particolare contesto che lega il mondo delle auto e delle sue componenti a quello dei rifiuti e del coretto smaltimento e riuso degli stessi.

L’Automobile Club Verona allestisce il percorso con gli occhiali alcool-vista al desk di accoglienza al centro dell’area di Giovani in Strada. 

Stand interni al Padiglione 6 sono poi quelli della Polizia di Stato e Polizia Locale, con mezzi ed attrezzature in esposizione, Vigili del Fuoco, con le consuete attività di sensibilizzazione, Verona Strada Sicura, con il suo messaggio di corretto comportamento sulle strade di tutti i giorni e i corner dedicati a Suzuki e Ducati, partner dell’iniziativa per quanto riguarda la mobilità a quattro e due ruote.

Area esterna B. In collaborazione con i Centri di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga e Lainate, esperti e qualificati coach della guida proporranno esercizi pratici come lo slalom e la frenata su asfalto bagnato, per sperimentare situazioni che si verificano sulle strade di tutti i giorni e imparare a gestirle nel migliore modo possibile. Torna anche l’Associazione Sportiva GBC Gianbenini per una dimostrazione di handbike con la collaborazione del campione italiano della disciplina paraolimpica Andrea Conti recentemente vincitore del Giro d’Italia Handbike 2019 che è in fiera giovedì 28 per la giornata d’apertura.

Informazioni e contatti

Visita il sito ufficiale Job&Orienta

Dove

  • Fiera di Verona Veronafiere – Viale del Lavoro 8 – Verona

Quando

Da giovedì 28 a sabato 30 novembre Veronafiere, padiglione 6

Come

Ingresso libero previa registrazione

Organizzato da

Automobile Club Verona con il patrocinio del Comune di Verona, e la collaborazione con la Polizia Locale, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Ufficio Scolastico Provinciale, Centri di Guida Sicura ACI Sara, Acque Veronesi, ATV, AMIA oltre a Ducati e Sisalpay