Studiosi ed esperti si danno appuntamento venerdì 5 aprile a Legnago e sabato 6 aprile 2019 a Verona per riflettere sull’importanza dello studioso nella storia del restauro.
La “due giorni” nasce con l’obiettivo di sviluppare una riflessione sul ruolo di Cavalcaselle nella nascita della storia dell’arte moderna, nella definizione di geografia artistica e nella cultura del restauro, in Italia e nel mondo, attraverso gli interventi di studiosi ed esperti.
Programma
La prima giornata del seminario di studi si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 5 aprile a Legnago dalle ore 15.30. A introdurre e moderare l’incontro sarà Federico Melotto, Università di Verona, che presenterà Cavalcaselle uomo del Risorgimento. A seguire, Paola Marini, storica dell’arte e già direttrice delle Gallerie dell’Accademia, svilupperà una riflessione sulla figura dello storico legnaghese e alcuni dipinti delle Gallerie dell’Accademia. La relazione tra Cavalcaselle e l’Europa sarà invece il focus del contributo di Bernard Aikema, docente di Storia dell’arte moderna dell’Ateneo. La giornata si chiuderà poi con l’intervento di Valerio Terraroli, docente di Storia della critica d’arte dell’Ateneo, che discuterà di Cavalcaselle e della nascita della storia dell’arte.
L’iniziativa, che mira a offrire un inquadramento generale sull’importanza di Cavalcaselle, è promossa dal Comune di Legnago, dalla direzione dei Musei Civici del Comune di Verona, il dipartimento di Culture e Civiltà dell’Ateneo e il con il patrocinio del Centro di ricerca Rossana Boscaglia e dalla Società italiana di storia della critica d’arte (S.I.S.C.A.) con il contributo di Agsm.
……………………………………………………
In occasione della giornata veronese di sabato 6 aprile, sarà possibile visitare il cantiere di restauro in corso al Museo G. B. Cavalcaselle dell’affresco staccato di Bernardino India, Allegoria delle città di Verona, Rovigo e Treviso, a cura della restauratrice Anna Lucchini.
……………………………………………………
Informazioni:
Musei Civici di Verona
tel 045 8062611
castelvecchio@comune.verona.itComune di Legnago
tel 0442 634820
Dove
- Centro Ambientale Archeologico, Legnago – Museo degli Affreschi G. B. Cavalcasselle alla Tomba di Giulietta, Verona