Giovedì 16 maggio, alle ore 10 al Teatro Toniolo di Mestre, con l’apertura dell’assessore al Coesione sociale e Sviluppo economico del Comune Venezia, si concluderà il percorso creativo – didattico “Cartoncini. Storie di una città in movimento”. Al centro del progetto, promosso da Vez, Rete Biblioteche del Comune di Venezia e associazione Didatticando con l’intento di far conoscere a bambini e ragazzi la biblioteca e la città attraverso un lavoro sulle fonti, i luoghi della cultura di Mestre e Marghera, esplorati con ricerche, scritture e disegni e tradotti con il linguaggio dell’animazione. Segni, colori e tecnologia per parlare della città, dei posti del sapere e della memoria.
L’evento di giovedì, a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, sarà l’occasione per presentare i “frutti” del progetto, che ha visto protagoniste nove classi in un dialogo educativo, civico e artistico tra oltre duecento ragazzi. Saranno proiettati gli otto cartoni animati realizzati dagli studenti delle scuole Vecellio, Volpi, Grimani, Visentini e Franchetti. Le tavole prodotte per la creazione dei cartoni saranno poi in mostra alla Biblioteca civica Vez da giovedì 16 maggio a domenica 19 maggio, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 20, sabato e domenica dalle 9 alle 19.30.
Il progetto “Cartoncini” è stato ideato e condotto dall’associazione Didatticando e dallo Studio Magoga, e sponsorizzato da ANCE Venezia Giovani ed Enel.
Venezia, 7 maggio 2019