“Girotondo Pigafetta”, sabato 24 settembre al teatro San Marco di Vicenza

481
pigafetta

Sabato 24 settembre alle 21, al teatro San Marco di Vicenza, per iniziativa dell’associazione culturale “Pigafetta 500” con il patrocinio e il sostegno del Comune di Vicenza, torna l’applaudito spettacolo di cabaret e musica Girotondo Pigafetta“, originale omaggio all’esploratore vicentino che con Ferdinando Magellano visse la straordinaria avventura del primo viaggio intorno al mondo, fra il 1519 e il 1522.

A cinquecento anni da quell’evento epocale, Anonima Magnagati, Compagnia Astichello, Seven Gnoms e Bàbata, quattro nomi noti del teatro brillante, dialettale e musicale vicentino, hanno voluto dedicargli un tributo leggero e scanzonato, attraverso una rilettura comica firmata da Antonio Stefani al testo e da Aldo Zordan alla regia, partendo da un canovaccio di Luigi Lunari, celebre drammaturgo scomparso nel 2019.

Quel che ne esce è un Antonio Pigafetta calato nel vortice mediatico dei giorni nostri, impegnatissimo a piazzare il suo libro di memorie (la preziosa “Relazione” di quel viaggio, ancora oggi al centro di approfonditi studi), muovendosi fra show in tv, attività social e tanti imprevisti, in un rutilante avanti e indietro tra passato e presente.

Sul palcoscenico gli attori-musicisti Ferruccio Cavallin, Pierandrea Barbujaini e Roberto Meneguzzo (dell’Anonima Magnagati), Alessandro D’Alessandro, Roberto Zoppelletto, Carlo Trentin (dei Seven Gnoms), Daniele Piva e Nicola Maranzan (dei Bàbata), Eleonora Tovo, Silvia Filippi, Stefano Dalla Stella, Paolo Di Prima, Davide Camazzini e Antonello Zorzan (della Compagnia Astichello). Scene di Galliano Rosset.

Biglietti a 20 euro. Informazioni e prenotazioni allo 0444 922749, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Biglietteria online su www.tsmvicenza.it.

 

——
Fonte: “Girotondo Pigafetta”, sabato 24 settembre al teatro San Marco , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza