Giudici a Vicenza, cinque in arrivo a fronte di due in uscita: un passo avanti per Zanettin e Covolo, i due deputati avvocati vicentini

888
Giudici da rimpinguare anche a Vicenza
Giudici da rimpinguare anche a Vicenza

Abbiamo chiedo un’opinione a vari politici nazionali ed europei che sono anche avvocati a Vicenza e nel Vicentino sulla decisione del Plenum del Consiglio superiore della magistratura di destinare tre nuovi giudici alla sezione penale del tribunale Berico, che però nei prossimi mesi perderà due Gip per pensionamento e per trasferimento, e altri due al civile.

Ci hanno subito risposto due deputati, l’avv. Pierantonio Zanettin (Forza Italia) e l’avv. Silvia Covolo (Lega), e ne pubblichiamo volentieri le relative considerazioni dando al precedenza (rosa) a Silvia Covolo, già primo cittadino di Breganze..

On.avv. Silvia Covolo nel suo studio professionale
On.avv. Silvia Covolo nel suo studio professionale

“L’arrivo di cinque nuovi giudici a Vicenza è il giusto riconoscimento per il grande lavoro svolto dal Presidente del Tribunale Alberto Rizzo e dall’Ordine degli Avvocati.

Come legale conosco bene le criticità che affliggono il sistema giudiziario ed in particolare quelle che riguardano strettamente la situazione vicentina. 

Il dott. Rizzo ha dovuto fronteggiare una grave carenza di organico, trovandosi poi a gestire l’accorpamento di due Tribunali (Schio e Bassano del Grappa) con quello del capoluogo. Come se non bastasse, sono sopraggiunti i maxi processi della Banca Popolare di Vicenza e dei PFAS, che da soli assorbono gran parte delle risorse destinate al settore penale. 
dr. Alberto Rizzo, presidente del tribunale di Vicenza
dr. Alberto Rizzo, presidente del tribunale di Vicenza

Quello dell’aumento dell’organico può considerarsi solo un primo passo, perchè ci aspettiamo dal Ministro Bonafede la tanto promessa riforma del processo penale, per alleggerire i procedimenti e gli adempimenti a carico di magistrati e di avvocati. Soprattutto, siamo in attesa di una rapida risoluzione del nodo prescrizione, dopo il “pasticcio” giuridico che è stato fatto.

Il Governo sta continuando a differire le decisioni per divisioni interne, e questo è del tutto inaccettabile per le persone coinvolte nei processi e per gli operatori del settore.

On. Avv. Silvia Covolo

Ecco, poi, cosa pensa Pierantonio Zanettin, già membro laico del CVSM.

Al centro l'avv. Moscatelli, presidente ordine avvocati di Vicenza
Al centro l’avv. Moscatelli, presidente ordine avvocati di Vicenza

E’ davvero una buona notizia quella annunciata dal plenum del CSM relativa alla destinazione a Vicenza di ben 5 nuovi giudici.
Sono tutti Magistrati Ordinari in tirocinio, arriveranno a novembre e rimarranno al loro posto almeno per tre anni.
E’ stato evidentemente raccolto il grido di allarme lanciato nei mesi scorsi dal Presidente dell’Ordine degli avvocati di Vicenza, Avv. Alessandro Moscatelli, e dal dott. Alberto Rizzo, Presidente del Tribunale.
Viene così scongiurato il rischio di paralisi, in particolare del settore penale.

Nel nostro Tribunale si stanno celebrando due maxi processi: quello per il crac della Banca Popolare e quello, oggi in fase di udienza preliminare,  per l’inquinamento da Pfas.
Sono eventi straordinari che meritano una risposta straordinaria, come in effetti è arrivata.
Ora però occorre provvedere alla copertura degli organici del personale amministrativo.
Se anche ci sono i giudici che scrivono le sentenze, ma manca il cancelliere che le scarica e le pubblica, siamo punto a capo.
Il Tribunale di Vicenza, come più volte denunciato, soffre oggi una scopertura del personale amministrativo del 35%, ben al di sopra della media nazionale.
Da parte mia, in ogni occasione ho cercato di sensibilizzare il ministro Bonafede, da ultimo con un intervento in Commissione Giustizia della Camera dei Deputati nello scorso mese di ottobre.
Speriamo dunque possano arrivare buone notizie anche su questo fronte.
On. Avv. Pierantonio Zanettin