Vicenza, oggi l’annuncio: Giuliano Brugnotto è il nuovo vescovo della diocesi

745
Giuliano Brugnotto incontra gli amministratori vicentini per Natale
Il Vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto

Monsignor Giuliano Brugnotto, 58 anni, vicario generale della Diocesi di Treviso, è il nuovo Vescovo di Vicenza. L’annuncio è stato dato oggi nella chiesa del Centro Onisto, seguito da un lungo applauso.

Nel 2022, il vescovo uscente Beniamino Pizziol ha compiuto 75 anni, dunque, come stabilito dal diritto canonico ha rassegnato le dimissioni. Nel rivolgersi ai fedeli presenti questa mattina in chiesa per l’atteso annuncio, ha ringraziato Papa Francesco per l’invio del nuovo vescovo e il Nunzio Apostolico per aver accettato le sue dimissioni, che saranno pienamente operative a fine anno.

“Esprimo al trevigiano don Giuliano Brugnotto – ha fatto sapere il Governatore Veneto, Luca Zaia – le mie più vive congratulazioni e sono certo di farlo a nome di tutti i veneti.

La nomina è motivo di grande orgoglio per il Veneto e conferma quella tradizione di grandi prelati, figli del loro tempo ma con radici profonde in quella tradizione di Fede semplice della nostra gente, che hanno segnato la nostra storia cristiana.

L’impegno che lo ha contraddistinto fino ad oggi nella chiesa trevigiana lo farà sicuramente apprezzare anche alla guida di quella vicentina. In questo momento rivolgo anche un pensiero al vescovo di Vicenza dimissionario, monsignor Beniamino Pizziol, e lo ringrazio per il servizio pastorale prestato a beneficio della comunità con impegno e passione”, ha concluso.