Giunta Rucco, nuovo rimpasto: il sindaco si prende l’urbanistica. Lunardi: “gioco di palazzo, fine dell’esperienza civica”

L'ex assessore amaro: "non sento il sindaco da settembre, ho saputo del cambio dai giornali". Celebron nuovo vicesindaco. Rucco: "Lega alleato strategico"

863
Marco Lunardi
Marco Lunardi

Nuovo rimpasto a Vicenza nella giunta Rucco: esce Marco Lunardi, assessore con deleghe in materia di urbanistica, pianificazione e riqualificazione del territorio, eletto nella lista civica del sindaco (Idea Vicenza). La delega all’urbanistica, come ci ha spiegato lo stesso sindaco, passa direttamente a Rucco, in via definitiva e non ad interim. Ma quali sono i motivi di questa scelta, a pochi giorni dalla presentazione del nuovo piano per la zona di Campo Marzo, un piano molto ambizioso che ridisegnerà il volto di una zona nevralgica e critica per diversi motivi della città? Forse divergenze proprio su questo? Il sindaco non ha voluto sbottonarsi più di tanto, limitandosi a dirci che sta “portando avanti il nuovo piano di interventi per il centro storico e l’urbanistica e quindi adesso me ne occuperò direttamente” e divulgando un comunicato in cui spiega che “Marco Lunardi lascia il suo ruolo di assessore, ma continuerà ad essere una risorsa della nostra Amministrazione e in un futuro non lontano avremo modo di valorizzarne le qualità, se lui sarà disponibile”.

Amaro invece il commento di Marco Lunardi che parla di “gioco di palazzo per far contento qualcuno”. Lunardi, ricordiamo, fa parte della civica Idea Vicenza, mentre Zocca, che entra come assessore, è di Forza Italia. “Il civismo di centrodestra mi sembra finito – ci dice ancora Lunardi, che ci annuncia anche una conferenza stampa per spiegare la sua posizione – perché i partiti hanno poi preso il sopravvento“.

Ma Lunardi sarebbe disponibile a continuare a collaborare con Rucco e con questa amministrazione? “Io Francesco non lo sento da settembre -ci dice- infatti ho saputo di questo rimpasto dai giornali. Posso solo dirgli: buona fortuna, perché ne avrà bisogno“.

Al posto di Lunardi entra quindi in giunta Marco Zocca (Forza Italia), che avrà deleghe in materia di bilancio, tributi, gestione economica e patrimoniale delle partecipate e provveditorato. A sua volta Michele Dalla Negra (Forza Italia), ex Alleanza Nazionale, prende il posto di Zocca in consiglio comunale. Matteo Celebron della Lega,  definita dallo stesso sindaco “un alleato strategico“, prende il posto di Matteo Tosetto come vicesindaco e mantiene le deleghe in materia di attività sportive e gestione di impianti sportivi, lavori pubblici, mobilità urbana, trasporti. Tosetto continuerà ad occuparsi di politiche sociali, famiglia, politiche per l’integrazione, democrazia partecipativa, rapporti con le associazioni di quartiere e di volontariato, tutela e benessere degli animali. Infine al consigliere Ivan Danchielli (lista Rucco) la delega all’Arredo Urbano.