Gli ospiti dell’Ipab Chiampo protagonisti di un calendario in stile Banksy

655
Ipab Chiampo

Gli ospiti del Centro Servizi Assistenziali dell’Ipab “S. Antonio” Chiampo e Alta Valle, alcuni della casa di riposo e altri del centro diurno, hanno posato per un calendario benefico firmato dal fotografo Mauro Marzotto.

C’è chi vola aggrappato ad un fascio di palloncini rossi, chi impugna un mazzo di fiori al posto di una molotov e chi è indaffarato a giocare con l’hula-hoop. Il tutto immortalato secondo i canoni della street art, in perfetto stile Banksy.

“L’idea è nata alcuni mesi fa, quando numerose attività erano ancora limitate a causa del Covid – spiega il presidente dell’Ipab Chiampo, Alessandro Tonin –. Per contrastare la sensazione di isolamento, abbiamo deciso di scattare alcune foto goliardiche, da appendere in struttura e con cui, se le norme anti-covid lo permetteranno, faremo una mostra. Gli ospiti, pettinati e truccati per l’occasione, si sono sentiti come delle star. L’entusiasmo è stato tale che abbiamo deciso di realizzare anche un calendario, che potesse in qualche modo portare pure all’esterno il divertimento che hanno vissuto”.

Da lì, quindi, sono nati gli scatti che accompagnano i 12 mesi del 2023. La scelta è stata quella di non abbandonare l’originale spirito di spensieratezza ma, anzi, di esaltarlo, ispirandosi alle opere che l’artista senza volto Banksy ha disseminato sui muri delle principali città del mondo.

“Il progetto ha preso come esempio Banksy – afferma il fotografo Mauro Marzotto – perché porta in sé anche un messaggio di pace e chi meglio delle persone con un vissuto, con le loro storie e le loro esperienze possono raccontare questo messaggio alle nuove generazioni?”.

“Durante i set fotografici si è veramente respirata un’aria di pura gioia di vivere – sottolinea la vicepresidente dell’Ipab, Tiziana Pulvirenti –. La si leggeva negli sguardi dei nostri ospiti, nelle loro parole. Si sentivano veramente al centro di tutto. Speriamo che anche coloro che acquisteranno questo calendario possano respirare questa gioia. Grazie a tutto il team che ha lavorato attorno questo progetto: la psicologa, la logopedista, le tre educatrici e le operatrici sociosanitarie. È stato veramente un grande lavoro di squadra”.

“Come Comitato Familiari abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa – dichiara la presidente del Comitato, Alessia Pasetto – perché è fondamentale trasmettere ai familiari e alle persone che sono fuori dalla casa di riposo come si vive all’interno di questa casa e far vedere che ci sono tanti modi per esprimersi nelle diverse attività e nello stare insieme”.

Il calendario, che è stato offerto dallo stesso Mauro Marzotto e da alcuni sponsor, sarà stampato in circa 400 copie e posto in vendita al costo di 10 euro presso la struttura e in alcuni esercizi commerciali di Chiampo e di altri Comuni della valle. Il ricavato verrà interamente devoluto alle attività di animazione a favore degli ospiti dell’Ipab.

“È una forma di autofinanziamento che farà del bene ai nostri anziani – conclude il presidente Tonin –. Grazie a chi, con generosità, ha permesso la sua realizzazione e a quanti decideranno di portarlo nelle proprie case”.