
Dopo il successo della prima edizione nel 2024, torna “Go to Veneto”, l’evento – interamente ideato e organizzato dal Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dei Sapori – nel quale cantine e aziende agricole apriranno le porte ai visitatori, per un programma di degustazioni e visite.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner presentando l’appuntamento in Fiera a Verona in occasione di Vinitaly – di un tour ‘on the road’ attraverso cui non solo sarà possibile degustare i vini del territorio, ma anche esplorare le cantine, le aziende, le colline, tutto il nostro patrimonio culturale e naturalistico che si lega al prodotto.
Il vino in Veneto non è solo una bevanda – prosegue Caner – ma è comunità, stare assieme, godere di un territorio. È questo lo spirito di Go To Veneto, che quest’anno raddoppia e si svolge in ben quattro giornate, sfruttando il ponte del Primo Maggio. La nostra regione si contraddistingue per la varietà e per la qualità dei suoi prodotti, vini in primis, senza dimenticare i fuoriclasse IGP, come il Radicchio Rosso di Treviso e il riso Vialone Nano. Abbiamo messo tutto ciò a sistema, offrendo quattro giorni ‘a tappe’ tra le nostre eccellenze”.
Go To Veneto si svolgerà dal 1° maggio al 4 maggio in varie tappe:
Maggio – STRADA DEL PROSECCO E VINI DEI COLLI CONEGLIANO VALDOBBIADENE
Maggio – STRADA DEL VINO VALPOLICELLA, STRADA DEL SOAVE E STRADA DEI LESSINI DURELLO
Maggio – STRADA DEL RADICCHIO DI TREVISO E VARIEGATO DI CASTELFRANCO e STRADA DEL VINO DEI COLLI EUGANEI
Maggio – STRADA DEL RISO VIALONE NANO
Durante la manifestazione una selezione di cantine e aziende agricole dei territori ricadenti nelle Strade del Vino e dei Sapori, apriranno le loro porte al pubblico per far degustare i propri prodotti e per dare la possibilità di una visita guidata.
Si entrerà con un biglietto, che consentirà di scegliere le giornate e le aree in cui recarsi per le degustazioni. Tutte le info a breve qui.