Governance poll del Sole 24Ore, Zaia primo. Villanova: “veneti orgogliosi del loro doge”

Sul podio un altro governatore leghista, Fedriga del Friuli. Per quanto riguarda i sindaci il veneziano Brugnaro, di centrodestra ma non leghista, al secondo posto

148
Zaia leon San Marco
Il governatore veneto Luca Zaia

“Che il governatore più amato d’Italia fosse Luca Zaia, lo sapevamo tutti. E oggi Il Sole 24 Ore lo certifica, ancora una volta, con numeri da capogiro: è il primo sul podio con quattordici punti di distacco sul secondo, Bonaccini. Un abisso. I Veneti conoscono il duro lavoro e sono capaci di gratitudine. Per riprendere le parole dell’articolo: vince sempre Zaia”. Così il capogruppo di Zaia Presidente in Consiglio regionale, Alberto Villanova, commenta in un comunicato l’esito della rilevazione governance poll del Sole 24Ore. Zaia primo con il 74%, al secondo posto Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, PD, 60%), terzi ex aequo Massimiliano Fedriga (Friuli V.G., Lega) e Vincenzo De Luca (Campania, PD) col 59%, segue Giovanni Toti (Liguria, Coraggio Italia, 56%). Donatella Tesei (Umbria) dal 3° al 11° posto. In fondo alla classifica ex aequo Donato Toma (Molise) e Vito Bardi (Basilicata).

Nella governance poll dei sindaci dopo il sindaco di Bari Antonio Decaro (PD) (65%), al secondo posto troviamo il veneto Luigi Brugnaro (Venezia, centrodestra, 62%), terzi ex aequo con il 61% Giorgio Gori (centrosinistra, Bergamo) e Marco Fioravanti (centrodestra, Ascoli Piceno), Beppe Sala (centrosinistra, Milano) per la prima volta sotto al 50% (81° posto), Virginia Raggi (Cinque Stelle, Roma) e Chiara Appendino (Cinque Stelle, Torino) parimerito al 94° posto con il 43% di gradimento. Caduta libera per Cateno De Luca (Lista civica, Messina), dal secondo al 22° posto in un solo anno. Agli ultimi tre posti della graduatoria Salvo Pogliese (Catania, 30% dei consensi), Luigi De Magistris (Napoli, 35%) e Leoluca Orlando (Palermo, 39%).

“La percentuale di gradimento del presidente Luca Zaia riempie tutti i veneti di orgoglio: non è scontato essere amministrati dal presidente più bravo, come non lo è risultare il più amato. Un risultato, questo, che dimostra ancora una volta come il lavoro portato avanti durante la pandemia e le scelte per la gestione dell’emergenza sanitaria siano state riconosciute e apprezzate dai veneti, “premiate” con un aumento di consensi. Il nostro Presidente – prosegue ancora il capogruppo della lista Zaia – è il capitano di una squadra eccezionale: dai nostri assessori in Giunta ai gruppi che in Consiglio legiferano. Questo successo è un ulteriore riconoscimento all’operato costante e incessante, all’impegno che è una dedizione di vita per amministrare un popolo straordinario come quello veneto. Un popolo che sa essere riconoscente e grato, come dimostrano questi numeri”.

“Sul podio, poi, c’è un altro rappresentante della Lega – conclude Villanova – Massimiliano Fedriga che sta dimostrando di gestire bene il suo territorio. La Regione del Veneto è un modello di buona amministrazione per tutto il Paese, e la Lega ancora una volta dimostra di avere i migliori amministratori locali d’Italia”.