Un governo di alto profilo con Salvini, Roccella, Calderoli e Santanchè? Allora la Ronzulli sembra Churchill

715
Governo di Winston Churchill rischiò per l'amante Doris Castlerosse
Governo di Winston Churchill rischiò per l'amante Doris Castlerosse

Il presidente del Consiglio Giorgia ci aveva promesso un governo di alto profilo. Come questa promessa si possa dire mantenuta, leggendo la lista dei ministri, è cosa assai ardua. Suscita piuttosto perplessità e domande.

Cosa potrà mai capire di infrastrutture Salvini – quello che il nuovo ponte di Genova “si alimenterà con pannelli di metano“- ci si potrebbe chiedere. Come affronterà il tema delle Pari Opportunità la Ministra Eugenia Maria Roccella, che ha una linea un filo più conservatrice e bigotta di quella espressa dal Concilio di Trento del 1545?
Oppure, ancora, era il caso di affidare nel governo un ministero a  Roberto Calderoli? Un signore che, durante un comizio, paragonò l’allora ministra Kyenge ad un orango (per chi se la fosse dimenticata, cosa peraltro non difficile, Cecile Kyenge è nera). “L’orango è un animale bellissimo“, si giustificò poi.
E che dire della ministra Garnero Santanchè, titolare del dicastero del Turismo… e di concessioni balneari, per interposto Twiga. E’ quella che voleva un aeroporto a Cortina, perché arrivarci col Cayenne “è un calvario“, signora mia!
Mi sa che alla fine aveva ragione Berlusconi. In confronto a questi la Ronzulli sembra Churchill.