Gps Bags di Schio, da UniCredit finanziamento green di 4 milioni

1761
Gps Bags Unicredit
Gps Bags Unicredit

UniCredit supporta i piani di sviluppo sostenibile di GPS BAGS S.P.A. di Schio (Vi), azienda con una storia quarantennale che le ha permesso di raggiungere e mantenere una posizione leader nel mercato delle shopping bags.

La banca ha infatti finalizzato un’operazione da 4 milioni di euro, nell’ambito di “Finanziamento futuro sostenibile”, un piano lanciato a luglio da UniCredit per sostenere le imprese che vogliono migliorare la sostenibilità del proprio business.

Attraverso “Finanziamento futuro sostenibile”, infatti, UniCredit riconosce all’azienda, direttamente al momento dell’erogazione, una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento di almeno due obiettivi di miglioramento in ambito ESG, prefissati alla stipula del finanziamento.

Più nello specifico il finanziamento è vincolato al raggiungimento di due obiettivi ESG che GPS BAGS si è impegnata a realizzare entro 3 anni: da un lato implementare, fino al raggiungimento dell’intero fabbisogno, l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili; dall’altro avviare azioni specifiche in ambiti che spaziano dall’efficientamento energetico e l’offsetting di CO2 (attività volta a compensare l’emissione di anidride carbonica) alla conversione della flotta aziendale verso modelli meno inquinanti.

In questa maniera l’azienda vicentina prosegue il proprio piano di investimenti in sostenibilità che l’ha portata ad ottenere diverse attestazioni “green”, tra cui la certificazione FSC®-Forest Stewardship Council e la certificazione PEFC™ – Programme for the Endorsement of Forest Certification™, che identificano i prodotti contenenti legno proveniente da foreste certificate e tracciati lungo tutte le fasi della lavorazione, dalla foresta al consumatore finale.

GPS BAGS ha inoltre ottenuto dal team di ricerca interna di EcoVadis, un riconoscimento che la colloca tra le migliori aziende che si dedicano con attenzione ai temi dell’ambiente, del lavoro e dei diritti umani, dell’etica e dell’approvvigionamento sostenibile.

Il finanziamento verrà utilizzato, in parte, per finanziare l’acquisto di 8 nuove linee da stampa Flexo che saranno installate nel nuovo sito produttivo di Schio in Viale dell’industria 135, su un’area coperta di circa 28.000 metri quadrati, sul tetto del quale verrà anche posizionato un impianto fotovoltaico della potenza di 809 kWp, che consentirà di produrre circa 1.000.000 kwh annui e di ridurre di conseguenza la produzione di CO2 di circa 520 tonnellate. GPS BAGS attualmente occupa circa 170 dipendenti con un giro d’affari, a fine 2021, di 38 milioni di euro, ricavi realizzati per poco meno del 50% attraverso vendite all’estero.

Dichiara Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit: “UniCredit si impegna in concreto nel promuovere e supportare lo sviluppo di un futuro economico sostenibile. D’altra parte sono sempre più numerose le realtà imprenditoriali di questo territorio che hanno colto il senso di una transizione verso modelli produttivi più sostenibili, e cioè le nuove opportunità di business che tale sfida porta con sé. Noi intendiamo supportare i piani di queste imprese con soluzioni innovative di credito agevolato e l’operazione conclusa con GPS BAGS ne è un esempio tangibile”.

Dichiara Daniele Grotto, Presidente di GPS Bags S.p.A.L’attitudine al cambiamento è radicata nel DNA aziendale ed ha consentito all’azienda, nel corso di 45 anni di attività, di riorganizzarsi e rimodularsi in relazione alle esigenze del mercato, rispondendo prontamente ad ogni nuova richiesta. In questo contesto, risulta centrale il supporto ed il sostegno alle persone che lavorano e che costituiscono il vero valore aziendale: rispetto, valorizzazione delle competenze dei singoli a favore del gruppo, rappresentano i punti cardine dell’organizzazione. Sostenibilità significa, da un lato, condividere con i propri collaboratori obiettivi e risultati raggiunti e, al tempo stesso, acquisire un valido strumento di comunicazione con i diversi stakeholders esterni, destinatari dei medesimi valori e dell’impegno per il raggiungimento di obiettivi non meramente economici. Sostenibilità significa, inoltre, sensibilità per l’ambiente, attraverso la ricerca di materiali innovativi a basso impatto ambientale che pongono GPS Bags S.p.A. in prima fila nel packaging ecologico”.