Gps, problemi sosta a Vicenza con società dei palermitani di Final-Alliata. Direttore di ViPiu.it “si intrattiene” col vicesindaco Celebron e affida replica a Milioni

892
Un parcometro della gestione Gps a Vicenza (foto ViPiu.it del 24 maggio 2023)
Un parcometro della gestione Gps a Vicenza (foto ViPiu.it del 24 maggio 2023)
Alle 23.10 di ieri sera (notte?), 24 maggio, è iniziata ad arrivarci una serie di messaggi su Whatsapp di Matteo Celebron, il vicesindaco di Vicenza, con contestazioni, non propriamente urbane se non minacciose, sulla didascalia di una foto i cui compariva il nome della società Gps, la società che ora gestisce i parcheggi a Vicenza.
La foto nell’articolo di Marco Milioni («Polemiche senza sosta dopo lo sbarco a Vicenza dei palermitani di Final-Alliata nella gestione dei parcheggi») riportava ( e qui in copertina riporta) la scritta “Un parcometro della gestione Gps a Vicenza (foto ViPiu.it del 24 maggio 2023)” ma Celebron contestava duramente la didascalia (perché?) obiettando che il parcometro era uno di quelli installati da Aim, cosa che noi non avevamo messo in discussione affermando solo che, da quando la sosta è passata a Gps, i parcometri vecchi, da sostituire, e i nuovi sono tutti nella gestione della società della galassia palermitana Final – Alliata, che l’articolo aveva lo scopo di descrivere.
Dopo varie insistenze “notturne” nel difendere l’estraneità di GPS (perché e con quale obiettivo?) dalla… didascalia della foto, il vicesindaco, invitato da noi a occuparsi del focus dell’articolo e non delle foto, proseguiva con altre argomentazioni, che gli spiegavamo più volte, meritavano non messaggi Whatsapp e offese all’autore dell’articolo ma una sua mail per essere ben comprese e riportate su ViPiu.it.
Un parcometro fuori servizio della gestione Gps a Vicenza tra via dei Cappuccini e rotatoria Viale Trento
Un parcometro fuori servizio della gestione Gps a Vicenza tra via dei Cappuccini e rotatoria Viale Trento (foto ViPiu.it)

Dopo questi ripetuti ma vani tentativi, forse a causa dell’ora tarda, per invitare Celebron a focalizzarsi magari sul cuore dell’articolo (la galassia Final – Alliata a cui GPS appartiene) e non sulle didascalie delle foto, a difesa a spada tratta della, non accusata, Global Parking Solutions, e a scriverci le sue lagnanze sostanziali, abbiamo dovuto bloccare il suo numero di cellulare in ricezione per lo stillicidio di messaggi che ci inviava nell’attesa della replica richiesta.

Stamattina la nostra redazione, alla ripresa del lavoro, ci ha, quindi, informato e con nostro sollievo, di una richiesta inviata da Celebron alle 23.54 al generico indirizzo di ViPiu.it, definita sito e non “testata giornalistica“, come ben dovrebbe sapere l’Amministratore pubblico più alto in grado dopo il sindaco Rucco dell’Amministrazione uscente, e al collega Marco Milioni, di “pubblicazione della replica in allegato” e non, con nostro sollievo vista la fatuità dell’argomento e delle argomentazioni, delle didascalie delle foto.

Il nostro redattore attivo stamattina, quando ha letto la mail, ha suggerito al vicesindaco (di Vicenza) di inviarla al direttore, come di prassi e competenza, supportando, però, l’autore della mail con i dati esatti della pubblicazione, ore 19.43, come verificabile sui motori di ricerca, non le 17.10, come indicato erroneamente e manualmente accanto alla firma del collega Milioni.

Alle 10.18 abbiamo, finalmente, ricevuto questa mail “Chiedo immediata replica, grazie. Matteo Celebron. Vicesindaco” a cui abbiamo, subito, risposto: “Buongiorno e grazie a lei, vicesindaco, da cui gradiremmo ricevere prima un saluto, anche solo formale, e un’intestazione al nome e al ruolo del sottoscritto, come destinatario. Educazione,  anche istituzionale, questa sconosciuta. Leggerà in giornata la sua replica, per cui segua la testata, non sito, ViPiu.it. Buona prosecuzione della sua attività. Distinti saluti” e quindi la nostra firma.

Dopo questa doverosa premessa per ricostruire l’approccio del vicesindaco (“di Vicenza” lo abbiamo sempre aggiunto noi vista la firma che usa abitualmente nelle sue mail ma incompleta e non comprensibile per la gran parte dei nostri lettori, non solo vicentini, a cui è ignoto) con noi, se non con la stampa in genere, e dopo averne pubblicato la replica  qui «Gps, problemi sosta a Vicenza con nuovi gestori dei palermitani di Final-Alliata. Replica di Celebron, vicesindaco», pubblicheremo a breve le osservazioni di Marco Milioni a vantaggio di Matteo Celebron e dei lettori interessati.