Grafiche Tassotti approda allo store di Triennale Milano con Fattobene Everyday Icons

262
grafiche tassotti

In occasione del prossimo Natale, Fattobene – piattaforma per la ricerca e la valorizzazione di oggetti italiani che esistono da generazioni – presenta una selezione di classici quotidiani presso lo store di Triennale Milano.   

Grafiche Tassotti è all’interno di questa selezione di oggetti icona “di tutti i giorni” omaggio alle parole con cui Bruno Munari definisce tutti quegli oggetti meritevoli di ricevere il “Compasso d’oro a ignoti”: “Ancora prima che venisse usato il termine design per definire una produzione di oggetti che rispondono a funzioni necessarie, tali oggetti erano già in produzione e si continuano a produrre. Sono oggetti di uso quotidiano nelle case e nei posti di lavoro e la gente li compera perché non seguono le mode, non hanno problemi di simboli di classe, sono oggetti ben progettati e non importa da chi. Questo è il vero design”.

Dal 1 novembre al 31 dicembre, all’interno dello store di Triennale Milano, tempio della riflessione sul “buon design”, Fattobene si propone di valorizzare tutti quegli oggetti di uso quotidiano che, nel tempo, hanno conquistato milioni di consumatori, entrando di diritto nell’immaginario collettivo.  Questi oggetti, solo apparentemente semplici, possiedono dentro di sé una lezione di progettazione: belli, funzionali e durevoli, sono esempi di design efficace e proprio per questo iconici e senza tempo.

Grafiche Tassotti, stamperia bassanese riconosciuta a livello internazionale come marchio di eccellenza, parteciperà con una selezione di prodotti: matite, quaderni e stampe, vere e proprie icone di stile per gli amanti della carta e del suo universo. Tra questi i quaderni decorati con fantasie remondiniane, come ad esempio il motivo “Remondini Triangoli”, tratto da una silografica del 1760 incisa presso l’antica stamperia Remondini e conservata nella raccolta Tassotti, che sorprende ancora per la sua modernità. 

Tassotti, che realizza tutti i propri prodotti rigorosamente a mano presso la stamperia di Bassano del Grappa, “fatti bene”, con cura del dettaglio e amore per la carta, è un esempio unico di maestria artigiana, buon gusto e passione tipicamente italiani.