Si è svolto in villa san Fermo a Lonigo il 31 dicembre il “Gran ballo di san Silvestro”. Lo stile era in epoca ottocentesca. La villa che fu dei principi Giovanelli ora istituto Pavoniani è tornata come all’epoca. Cena con solo illuminazione a candele, abiti 800, cerchi, sottogonne, crinolina, per le dame, frac e uniformi per gli uomini.
La cena nel salone d’onore con la luce calda delle centinaia e centinaia di candele, amplificata dagli specchi come era in uso all’epoca.
Le danze valzer, quadriglie e galop sulle musiche ottocentesche di Strauss, Tchaikovsky, Verdi, Rossini, Schubert… il tutto diretto dal maestro di danze Helmut Graf di Riva del Garda è arrivata in un attimo mezzanotte.
I convenuti avevano a disposizione il salone d’onore luogo della cena, la biblioteca, la sala delle sei porte dove si svolgeva il ballo, la sala del camino e sala della colomba dove si poteva dialogare e ascoltare la musica dal vivo che si espandeva nella villa.
A suonare era l’ensemble strumentale Andrea Maffei di Arco(TN).Tutto è tornato come ai tempi dei principi Giuseppe Giovanelli con Maria Chigi o Alberto Giovanelli con Marianna Serego Alighieri durante i ricevimenti dei notabili.
Poi ore dopo passata mezzanotte le candele e le luci si sono spente e tutto è tornato nel silenzio. Bello immaginare i nobili che osservavano curiosi cosa stava accadendo ancora nel loro palazzo al giorno d’oggi come se nulla si fosse interrotto.
Il link dell’organizzatore https://www.facebook.com/Max-Gal%C3%A0-745201502562150/
L’articolo Gran ballo di san Silvestro: gran successo a villa san Fermo a Lonigo proviene da L’altra Vicenza.