Gran Concerto di Primavera: quando la musica fa del bene

156
Da sinistra: Carlesso, Ferretto, Rucco, Antonello, De Marzo

“Gran Concerto di Primavera”, come recita il titolo, è il primo grande appuntamento vicentino della bella stagione, un evento benefico promosso dal Comune di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza in sostegno alla Fondazione San Bortolo Onlus, associazione senza scopo di lucro che supporta l’Ospedale di Vicenza per fornire aiuto a tutti i malati, dai bambini agli anziani.

In particolare, il ricavato del concerto con l’Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza, la partecipazione straordinaria del maestro Felix Hauswirth e la direzione artistica di Andrea Loss, in programma domenica 24 marzo alle ore 20.45 presso il Teatro Comunale, contribuirà alla raccolta fondi per l’acquisto di un’automedica per il Pronto Soccorso SUEM (il servizio di soccorso e allarme sanitario in sede extra ospedaliera), un mezzo fondamentale nella gestione delle emergenze. Sempre sensibile quando si tratta di raccolte fondi, il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, raggiungerà L’OFPV sul palco del Comunale con 20 studenti della propria Wind Band (curata dai professori Mirko Bellucco, Franco Poloni e Fabio Rovere, quest’ultimo interverrà anche in qualità di solista) per l’esecuzione della “Grande symphonie” Op. 15 di Hector Berlioz (1803-1869), di cui quest’anno ricorre il 150° della morte. Il brano, concepito per un organico monumentale, sarà quindi possibile proprio grazie all’aggiunta degli studenti del Conservatorio di Musica di Vicenza “ArrigoPedrollo” (i quali parteciperanno anche alla masterclass in direzione dell’OFPV con Hauswirth il 23 e 24 marzo). Questa imponente sinfonia in tre movimenti, la quarta e ultima del compositore francese, scritta per il decimo anniversario della Rivoluzione di Luglio, porta ad un ulteriore livello la modernissima visione di Berlioz sulla massa sonora e gli spazi: alla sua prima esecuzione, nel 1840, assistette anche Richard Wagner che ne rimase profondamente colpito. Un’occasione rara quella di poterla ascoltare con tale compagine di fiati, ben 80 i musicisti sul palco.

A presentare l’iniziativa erano presenti oggi in sala Stucchi a Palazzo Trissino il sindaco Francesco Rucco, il consigliere comunale Leonardo De Marzo, il presidente della Fondazione San Bortolo Giancarlo Ferretto, il presidente dell’Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza Alberto Carlesso, il direttore del Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” Roberto Antonello, la direttrice artistica di Percorso Danza Susanna Baio.

“I vicentini sono una comunità particolarmente generosa – ha commentato il sindaco e presidente della Provincia Francesco Rucco – e sono certo che non faranno mancare il proprio supporto all’iniziativa. Tanto più che il Gran Concerto di Primavera offre l’opportunità di ascoltare buona musica e di fare una buona azione. Voglio anzi approfittare per ringraziare la Fondazione San Bortolo, sempre attenta alle necessità dell’Ospedale di Vicenza e di tutti i vicentini che in questo ospedale trovano cure e sollievo.”

“Questo progetto è il segnale dato da un territorio che comprende quanto sia necessario donare per far crescere una comunità – ha detto il consigliere comunale Leonardo De Marzo -. Il supporto che verrà dato all’ospedale attraverso questo concerto è un dono fatto all’intera popolazione. Per questo ringrazio tutti coloro che sono coinvolti”.

E’ intervenuto il direttore del Conservatorio “Arrigo Pedrollo”, il maestro Roberto Antonello: “Anche in questa occasione, l’attività didattica sfocia nella produzione e, promuovendo una raccolta fondi, crea quelle sinergie con enti del territorio che valorizzano aspetti di solidarietà e vicinanza”.

La serata sarà guidata dalla voce di Elisa Santucci e impreziosita dalle magnifiche coreografie della Scuola Percorso Danza interpretate dai ballerini Gloria Gastaldon, Jacopo Filippetto, Kirly Dal Pezzo, Martina Lovison.

“Dopo dieci anni di attività sul territorio, siamo onorati di legare il nostro debutto al Teatro Comunale a una raccolta fondi così importante per tutta la città. Fra i musicisti ci saranno affermati professionisti e giovani talenti del Veneto, guidati dal nostro direttore Artistico Andrea Loss. Il nostro entusiasmo sarà contagioso!” ha esordito il presidente della OFPV Alberto Carlesso.

Sono Media Partner dell’iniziativa TVA Vicenza, il Giornale di Vicenza e Radio Vicenza. L’evento ha la collaborazione dell’Ulss8 Berica, di Belluscio Assicurazioni e dei Promotori Banca Mediolanum Vicenza.

“Siamo molto grati alle amministrazioni comunale e provinciale, in particolar modo al sindaco e presidente Francesco Rucco e al consigliere Leonardo De Marzo, promotore di questo evento, che ci consentirà di trascorrere una bellissima serata insieme, ancora una volta con un importante obbiettivo per tutta la nostra comunità e per il nostro ospedale. Sarà possibile partecipare con una donazione consapevole di 12 euro o per più di due ingressi di 10 euro, anche direttamente a teatro la sera dello spettacolo. Per informazioni si può chiamare il 345.6233464 o scrivere a info@fondazionesanbortolo.it. I posti in sala non saranno numerati. I punti di prenotazione saranno le Pasticcerie Bolzani di via XX Settembre 6 e piazzale Giusti 16, la Farmacia Donadelli di Borgo Scroffa 1, la Libreria Galla di corso Palladio 11 e presso l’Ospedale di Vicenza la Segreteria di Cardiologia” ha concluso il Commendator Giancarlo Ferretto presidente della Fondazione San Bortolo.