Riflettori puntati su una nuova edizione del Gran Concerto di San Silvestro proposto dalla OTO al Teatro Comunale di Vicenza.
Sabato 31 dicembre 2022 alle 22, guidata da Marco Alibrando, l’orchestra presenta una serie di ouverture e arie d’opera interpretate dal soprano vicentino Giulia Bolcato.
Come da tradizione, saranno i giovani maestri d’orchestra della OTO a salutare l’arrivo del nuovo anno e quest’anno, dopo due anni di pandemia, ci saranno anche gli spettatori in sala ad applaudire la formazione orchestrale vicentina.
Alibrando, 35enne messinese si è formato artisticamente a Milano diplomandosi al Conservatorio Giuseppe Verdi sia in direzione d’orchestra che in composizione. Fra le tappe del suo percorso di perfezionamento c’è anche il ruolo di assistente di celebri maestri come Iván Fischer, Robin Ticciati, Giuliano Carella e Domingo Hindoyan.
Dopo il debutto fiorentino quando aveva solo 24 anni, Alibrando ha iniziato un’intensa attività che lo ha portato a dirigere opere in prestigiosi festival – in Italia al Rossini Opera Festival e al Festival di Spoleto – e nei teatri di Palermo, Novara, Sassari, Jesi, alla Deutsche Oper am Rhein e alla Nederlandse Reisopera. In concerto ha guidato rinomate formazioni come l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, quella del Teatro Bellini di Catania, la Verdi di Milano e l’Orchestra Toscana Classica, della quale è direttore stabile.
I diciassette brani scelti da Marco Alibrando per il suo debutto con la OTO sono un susseguirsi di esuberanti ouverture e arie d’opera tratte dal repertorio fra Sette e Ottocento di autori come Rossini (Il barbiere di Siviglia, Il signor Bruschino, Il turco in Italia), Mozart (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte), Mendelssohn (Le Ebridi), Beethoven (Fidelio), Donizetti (Linda di Chamounix) e Wolf-Ferrari (I rusteghi). Ci sarà spazio anche per il Pulcinella di Stravinskij e – poco prima della mezzanotte – per le frizzanti polke di Strauss figlio. Dopo il brindisi al nuovo anno la OTO eseguirà due bis a sorpresa.
Le arie d’opera saranno interpretate dalla voce di Giulia Bolcato, soprano vicentino che è l’ospite d’onore della serata. Laureata a pieni voti in canto al Benedetto Marcello di Venezia, ma anche in Lingue, Culture e Società dell’Asia Orientale a Ca’ Foscari, Bolcato si è messa in luce vincendo, fra il 2015 e il 2017, importanti concorsi internazionali che le hanno aperto la strada a una carriera artistica ricca di soddisfazioni.
Capace di un repertorio che spazia dal Seicento di Monteverdi, Cavalli e Purcell, al Settecento di Mozart e Pergolesi, all’Ottocento di Verdi, Rossini e Donizetti, al Novecento di Rota e Menotti, il soprano vicentino è ospite di prestigiosi teatri e festival in tutta Europa, dove è diretta da registi e direttori d’orchestra del calibro di Damiano Michieletto, Mario Martone, Rinaldo Alessandrini, Marco Angius, András Schiff e Roland Böer.
Per l’Orchestra del Teatro Olimpico il Gran Concerto del 31 dicembre rappresenta ancora una volta un impegnativo banco di prova, dopo il successo della Messa di Mozart che a metà novembre ha inaugurato la stagione sinfonica 2022-2023 del Teatro Comunale e in attesa dei prossimi importanti eventi che la vedranno impegnata a partire da gennaio, sempre al Comunale, insieme a importanti solisti e direttori come i violoncellisti Nicolas Altstaedt e Enrico Dindo, il violinista Klaidi Sahatçi e il pianista Alexander Lonquich.
Il Gran Concerto di San Silvestro sarà condotto dalla giornalista Elisa Santucci e al termine della serata gli spettatori potranno brindare nel foyer del teatro. Inoltre, l’evento sarà trasmesso in diretta da TvA Vicenza.