Sarà una giornata di festa negli asili nido e nelle scuole materne del Comune di Venezia quella di domani 31 ottobre in occasione di Halloween, la festività di origini celtiche, molto amata dai bambini, che per la ricorrenza amano travestirsi da mostri, streghe, pipistrelli o zucche colorate e giocare con i compagni a “dolcetto e scherzetto”.
Ecco perché l’occasione è diventata spunto per coinvolgere i più piccoli in laboratori a tema con attività dedicate all’intaglio della zucca, a ritagliare, dipingere e incollare disegni e decorazioni a tema per addobbare la propria scuola o fare un “lavoretto” da regalare ai genitori.
In alcuni asili nido, come l’Onda o il Tiepolo nella Municipalità di Venezia Murano Burano, verranno proposte attività per scoprire i colori e i prodotti tipici dell’autunno, attività musicali e balli; in altri, come il Delfino e il Sole nella Municipalità di Lido Pellestrina, saranno organizzate castagnate e laboratori con la collaborazione della Proloco.
Nei nidi Airone e Melograno, a Mestre Carpenedo, o Cucciolo a Favaro, saranno promossi laboratori manipolativi e di pittura. Passando alle scuole elementari, la panoramica delle attività si amplia coinvolgendo in tutti gli istituti i piccoli scolari in letture animate, caccia alla zucca, trucca-bimbi.
Nel pomeriggio la festa dalle scuole si sposterà nelle vie del centro dove, in occasione de “Le città in festa”, verranno promosse numerose iniziative per grandi e piccini all’insegna del divertimento, della musica e dello shopping.
In piazza Ferretto si inizia con il truccabimbi a tema “pirata” e poi con un laboratorio in compagnia di Mummia, Vampirina e Licantropo per realizzare mostruosi sacchettini da riempire con i dolcetti.
Tutte le vie del centro saranno percorse da personaggi paurosi, dalla famiglia Addams a King Kong fino a Jack Skeleton, il Re delle zucche della città di Halloween. Ci sarà anche la musica con i simpatici brani musicali proposti dalle Bande Vittoria e Vivaldi.
Iniziative e allestimenti a tema saranno offerti anche in Galleria Barcella, via Paolo Sarpi, galleria Placido Aldighieri. In via Cappuccina e piazzale Leonardo Da Vinci sarà organizzato un laboratorio dimostrativo per la creazione di una maschera in cartapesta.
Da non dimenticare le attività offerte dalle ludoteche della città: la ludoteca “La Cicala e La Formica” a Cannaregio propone oggi, 30 ottobre, alle 17, il laboratorio “Facciamo paura ma con cura”; la ludoteca Terra Ferma di Marghera organizza invece domani la grande festa di Hallowen dalle 16.30 alle 18.30.
Per maggiori info su Happy Halloween in centro: https://events.veneziaunica.it/it/content/happy-friday-31-ottobre-2019