Lista Grande Nord, candidata sindaco Franca Equizi: “vogliamo liberare Vicenza dalla politica schiava di certi poteri”

286

Questa mattina, nel Piazzale della Vittoria di Monte Berico, sono stati presentati i candidati della Confederazione Grande Nord alle elezioni amministrative dell’ormai prossimo 10 giugno, a sostegno della candidata sindaco Franca Equizi. Questo piazzale, ha spiegato la candidata, vuole rievocare la data del 10 giugno 1848, giorno nel quale molti vicentini morirono per difendere la città dall’attacco dell’esercito austriaco avvenuto proprio a Monte Berico. “Questo luogo però è stato scelto anche come simbolo del nostro impegno” ha aggiunto Equizi, “vogliamo infatti liberare Vicenza da una politica che ha distrutto la città“.
Lista Franca Equizi Grande NordLa lista che è stata presentata (accanto l’elenco dei candidati) è variegata, composta da donne e uomini, “dall’operaio al laureato” ha commentato la candidata. Equizi, in linea con i principi del movimento, ha dichiarato che Grande Nord si deve proporre come una buona novità per Vicenza, dopo che per anni sia le amministrazioni di centro sinistra che di centro destra non hanno saputo fare il bene della città. E anche in futuro le cose potrebbero non essere diverse, Otello Dalla Rosa e Francesco Rucco infatti, sono considerati dalla candidata come “due facce della stessa medaglia“. Stessa frase che, ironicamente, è stata pronunciata anche da Filippo Albertin, candidato sindaco per Potere al Popolo.
La priorità della lista, ha poi spiegato, sarà quella di combattere la povertà che colpisce sempre di più i lavoratori vicentini, un problema che viene ricondotto alla delocalizzazione delle attività. Un’altra priorità importante però, ha aggiunto Equizi, sarà far fronte al “saccheggio del territorio” che le amministrazioni passate hanno causato. Si è detta infatti fermamente contraria alla Tav, che “spezzerebbe in due Vicenza” e anche alla nuova tangenziale nella Bretella.
Alla presentazione era presente anche l’ex leghista Roberto Bernardelli, fondatore del movimento Grande Nord, per dare pubblicamente il proprio appoggio alla candidata Equizi. Per Grande Nord, ha spiegato, è importante tutelare e applicare “la legittima difesa dei nostri lavoratori“, ha affermato ribadendo la fiducia riposta nella candidata vicentina.
Equizi dunque si muove verso le elezioni amministrative forte di un gruppo solido e con l’appoggio del presidente del movimento, ma con la ferma volontà di non appoggiare alcun altro candidato in occasione del ballottaggio. La convinzione che sia necessario un cambio di rotta in politica è riassunta nelle sue parole: “a Vicenza purtroppo la politica è serva di certi poteri” ha affermato puntando il dito verso quelli che ha chiamato “certi imprenditori“.