Grande successo per l’inaugurazione dell’ala Roi: oltre 1500 visitatori a Palazzo Chiericati

L’ala Roi, con i suoi spazi rinnovati, rappresenta un tassello fondamentale nella valorizzazione del patrimonio artistico di Vicenza

340
Successo per l'inaugurazione dell'ala Roi a palazzo Chiericati di Vicenza
Successo per l'inaugurazione dell'ala Roi a palazzo Chiericati di Vicenza

Grande affluenza ieri sera all’inaugurazione dell’ala Roi a Palazzo Chiericati, dove oltre 1500 visitatori hanno potuto ammirare in anteprima e gratuitamente gli spazi restaurati e riallestiti. L’evento, che rappresenta un importante momento per la valorizzazione del patrimonio culturale vicentino, ha registrato la presenza di 1535 persone (qui i dettagli ufficiali).

L’inaugurazione ufficiale si è tenuta alle ore 17 in piazza Matteotti, con gli interventi del sindaco Giacomo Possamai, dell’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin, della presidente della Fondazione Roi Francesca Lazzari e della direttrice dei Musei Civici Valeria Cafà. Il taglio del nastro presso l’ala Roi ha dato il via alle visite accompagnate dal personale del museo.

Inaugurazione dell'ala Roi, da sx Giacomo Possamai, Ilaria Fantin, Francesca Lazzari e Valeria Cafà
Inaugurazione dell’ala Roi, da sx Giacomo Possamai, Ilaria Fantin, Francesca Lazzari e Valeria Cafà

Già prima dell’apertura ufficiale, prevista per le 18.30, lunghe code si sono formate all’ingresso del Palazzo, con persone in attesa lungo corso Palladio. Dalle 18.30 alle 23, i visitatori hanno avuto la possibilità di esplorare le 11 nuove sale restaurate, che ospitano oltre 300 opere, alcune mai esposte prima.

Un regalo alla città: visite guidate gratuite all’ala Roi

Oggi e domani, 21 e 22 dicembre, la città riceverà un ulteriore “regalo”: visite guidate gratuite all’ala Roi con guide turistiche abilitate. Le visite, della durata di 45 minuti, si svolgeranno al mattino alle 11 e alle 12, e al pomeriggio alle 15.15, 16.15 e 17.15. Ogni gruppo, composto da un massimo di 25 persone, si formerà spontaneamente.

Per partecipare, è necessario acquistare il biglietto d’ingresso presso l’Ufficio IAT in piazza Matteotti o all’Infopoint turistico in Basilica Palladiana. L’orario del museo rimane invariato, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30.

Un nuovo capitolo per Palazzo Chiericati

L’ala Roi, con i suoi spazi rinnovati, rappresenta un tassello fondamentale nella valorizzazione del patrimonio artistico della città di Vicenza. La grande partecipazione all’evento inaugurale è un segnale del forte interesse dei cittadini per la cultura e per il recupero di luoghi storici, capaci di raccontare e celebrare l’identità del territorio.

Questo rinnovamento consolida Palazzo Chiericati come un punto di riferimento culturale e turistico, pronto ad accogliere sempre più visitatori con un’offerta di alto livello e una gestione improntata alla valorizzazione delle sue inestimabili opere d’arte.

Articolo precedenteDonna investita a Pisa, ipotesi omicidio volontario. Compagno: “L’hanno uccisa”
Articolo successivoGiubileo e possibili rischi sanitari, cosa dicono gli esperti
Marco Ferrero
Nato nel 1983 a Torino, laureato nel 1988 in Lettere e Filosofia presso l’Università di Torino con una tesi in Storia Medievale, nel 1996 ho avviato un’attività autonoma di consulenze editoriali e di grafica che si è concretizzata nello studio Scriptorium. Dal 2016 lo studio è diventato casa editrice Scriptorium. Svolgo attività di ricerca nel settore della storia medievale e tengo, sullo stesso argomento, conferenze e lezioni presso istituzioni pubbliche e private. A vario titolo ho collaborato con riviste di settore pubblicando saggi a carattere storico e artistico. Nel 1998 ho fondato a Bassano del Grappa (VI) il Centro Studi Medievali “Ponzio di Cluny” , di cui da allora ricopro la carica di presidente. L’associazione opera nel settore della ricerca e della divulgazione in ambito medievistico.