Quando si parla di grappa è impossibile non pensare alla Grappa Candolini, una delle più amate e apprezzate in Italia. Simbolo di eleganza e maestria artigianale, la Grappa Candolini ha conquistato il cuore degli italiani con la sua morbidezza inconfondibile e il suo gusto raffinato.
La storia di Candolini inizia a Tarcento, dove Giovanni Giustino Candolini avvia la sua distilleria tra il Torrente Torre e le Cascate di Crosis. Con due alambicchi e una doppia distillazione, Giovanni Giustino crea una grappa amabile e limpida, che risulta essere molto apprezzata friulani. Nel 1898 la distilleria apre al pubblico e viene introdotta per la prima volta l’etichetta Candolini, caratterizzata dalla scritta in rosso vermiglio.
Guidata con maestria fino al 1932 da due donne – la Signora Domenica, determinata e autoritaria, e Giuditta, giovane e perfezionista – la distilleria attraversa una Guerra Mondiale e porta la grappa Candolini nei migliori caffè e ristoranti italiani.
Dopo le guerre la bottiglia si reinventa, ispirandosi alla borraccia piatta e larga dei soldati, una forma iconica che esprime il carattere essenziale e autentico della grappa. Negli anni ’60 e ’70, Candolini è protagonista di una nuova era per la grappa: grazie ai media, diventa sinonimo di eccellenza e raffinatezza da condividere.
Dal 1987, Candolini entra a far parte di Fratelli Branca Distillerie dove l’arte della distillazione si perfeziona, garantendo un gusto moderno che risponde alle aspettative delle nuove generazioni.
Le cantine di via Resegone custodiscono questa eccellenza: sotto le volte della più grande cantina sotterranea di Milano, giganteschi tini di rovere francese da oltre 60.000 litri offrono condizioni geo-termiche ideali per l’invecchiamento, esaltando la maturità e la complessità della grappa.
Il segreto della Grappa Candolini risiede nella combinazione di due metodi di distillazione:
- Discontinuo su alambicchi, dove piccole quantità di vinacce selezionate si trasformano in vapori ricchi di aromi complessi. Solo il cuore dei vapori viene preservato, rivelando uno spirito fragrante e distintivo.
- Continuo su colonna, un processo che utilizza vinacce fresche e sane, ottenendo una grappa di estrema purezza, caratterizzata da freschezza ed equilibrio.
Candolini offre una gamma completa per soddisfare ogni palato.
Candolini Bianca
Simbolo di limpidezza e freschezza, è la grappa preferita dagli italiani. Dal colore cristallino e brillante, conquista con sentori delicati di fiori bianchi, uva spina e frutta fresca. Perfetta come dopo pasto, seduce per la sua immediatezza e la sua essenzialità.
Candolini Classica
Un blend armonioso di grappa giovane, dal gusto delicato e allo stesso tempo morbido, che si intreccia ad una grappa invecchiata almeno 18 mesi in botti di rovere. Il colore paglierino tenue accompagna aromi di agrumi canditi, fiori gialli e spezie, con un gusto avvolgente che sorprende ad ogni sorso. Al palato è morbida ma decisa, con sapori di pesche sciroppate e un finale persistente di liquirizia.
Candolini Riserva
Per i veri estimatori del gusto intenso e maturo, questa grappa deve il suo carattere a oltre 18 mesi di invecchiamento in tini di rovere francese. Dai riflessi caldi e ambrati, regala note di frutta secca, vaniglia e spezie orientali, con un gusto equilibrato e persistente che avvolge il palato. Al gusto è estremamente equilibrata, con richiami a marasche e ribes, bilanciati da una raffinata astringenza. Questa grappa incarna maturità e profondità.
Tutti i prodotti della gamma Candolini rispecchiano a pieno il suo motto: Candolini è come appare. Limpida, essenziale, autentica. La sua morbidezza, purezza ed eleganza la rendono un simbolo di raffinatezza e uno spirito perfettamente italiano.
Dal cuore del Friuli alla contemporaneità, ogni sorso racconta una storia di maestria artigianale e amore per la tradizione e comunque si decida di gustarla, Candolini continua a incarnare l’essenza di ciò che è puro ed autentico.