Grecia: i conservatori del primo ministro Kyriakos Mitsotakis hanno vinto le elezioni

693
grecia
Kyriakos Mitsotakis

Il centrodestra greco al governo ha battuto gli avversari di sinistra nelle elezioni in Grecia, mentre gli elettori hanno premiato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis per i solidi risultati economici ottenuti di recente.

Tuttavia, Mitsotakis ha mancato di poco la maggioranza in Parlamento, quindi ora si prevede che la Grecia tenga un altro voto nazionale alla fine di giugno o all’inizio di luglio, con un sistema elettorale diverso che probabilmente aiuterà il suo partito Nuova Democrazia a ottenere una vittoria netta.

Nuova Democrazia, che governa la Grecia dal 2019, ha ottenuto il 41% dei voti, mentre il principale partito di opposizione di sinistra Syriza ha raccolto il 20%.

Il partito di centro-sinistra Pasok, che un tempo dominava la politica greca, ha ottenuto l’11,5% dei voti. Il vantaggio di Mitsotakis è stato molto più ampio di quanto previsto dai sondaggi: gli elettori greci hanno confermato il gradimento per aver riportato l’economia del Paese verso la ripresa, mentre i partiti di opposizione non sono riusciti a offrire una visione alternativa convincente.

Il voto di domenica si è svolto con un sistema proporzionale, mentre le nuove elezioni, quando verranno ripetute, utilizzeranno un sistema diverso che assegna fino a 50 seggi bonus al partito più grande.

Fonte: The Vision