Green pass e nazismo, Luisetto (PD) e Colombara (Quartieri al Centro) contro neo consigliera Mattiello (Lega)

201
Franca Mattiello consigliera leghista Comune Vicenza
Franca Mattiello consigliera leghista Comune Vicenza

Chiara Luisetto, esponente della segreteria regionale del PD e Segretaria provinciale di Vicenza, commenta in una nota post rilanciato dalla neo consigliera comunale di Vicenza, Franca Mattiello,  subentrata di recente a Franco. Busin,  in cui si paragona il Green Pass all’istituzione ai certificati anagrafici imposti dal regime nazista. “Una amministratrice che si vanti di questo titolo deve sapere quanto le proprie parole rappresentino i cittadini della comunità che si ha l’onore di guidare. Con queste dichiarazioni l’esponente della Lega dimostra tutto il proprio estremismo e la reiterata mancanza di rispetto per una città medagliata e frutto di una storia di Resistenza contro la barbarie nazifascista. Non può sedere né in questo né in altri luoghi dove prima di tutto si deve conoscere la storia e avere consapevolezza dei rischi di un presente gravato dalla pandemia”.

“Manca inoltre del tutto il vincolo di rappresentanza. Gli stessi sondaggi indicano che anche tra gli elettori della Lega il Green Pass è visto con enorme favore quale mezzo per consentire e rafforzare la ripresa economica dopo oltre sedici lunghi mesi di recessione dovuta all’emergenza sanitaria -, continua Luisetto -. Il post ripreso e rilanciato da Mattiello è fortemente irrispettoso di chi è morto di Covid, dei negozi, bar e ristoranti, alberghi costretti a chiudere e delle migliaia di persone che hanno perso il lavoro a causa della pandemia. Non rispetta la città in cui siede né i cittadini che dovrebbe rappresentare. Chieda scusa e ritiri affermazioni fuori luogo, se non né in grado lasci il proprio posto ad altri e impari che cosa significa servire una comunità con sobrietà ed equilibrio”.

“Il paragone utilizzato –  chiude l’esponente del Partito democratico – è semplicemente increscioso perché tocca uno di quei fatti della storia recente europea che rappresentano un’onta per l’intera umanità ed è un argomento da trattare con estrema attenzione. Mi auguro che il sindaco di Vicenza e l’intera amministrazione comunale non lascino impunita la disinvoltura della neo consigliera”. A Luisetto fa eco Raffaele Colombara consigliere comunale di opposizione a Vicenza nella lista Quartieri al Centro. “Ci risiamo – afferma nel seguente comunicato –  puntualmente membri dell’Amministrazione Comunale si lasciano andare a dichiarazioni folli ed irrispettose in un contesto già complesso di suo. L’ultima ha la firma di Franca Mattiello, subentrante consigliera leghista, che paragona il Green Pass all’Ahnenpass di Hitler (un “passaporto genealogico” che certificava l’appartenenza alla razza ariana).  Oltre a essere fuori luogo, si dimostra pure parecchio ignorante. Il sindaco Rucco, come al solito, scompare e non prende posizione dimenticando il valore del suo ruolo di autorità sanitaria e dimostrando, ogni giorno di più, la sua debolezza. Ma ciò che è grave è che Vicenza finisca nuovamente alla ribalta nazionale per questi atteggiamenti che recano solamente danno alla nostra Città. Dopo i post fascisti, omofobi, deliranti, si aggiunge una nuova pagina allo sfascio firmato amministrazione Rucco”.