Il Tribunale di Vicenza, in merito alla vicenda della Grotto Spa GAS Jeans di Chiuppano, in provincia di Vicenza, ha dichiarato l’affidamento definitivo alla Milano 1984 Spa (primo lancio alle 17.06, aggiornamento alle 18.59, ndr). Sulla decisione riceviamo un comunicato stampa dalla Regione Veneto nel quale si esprime soddisfazione per l’esito.
“La Regione del Veneto, nello specifico dell’Unità di Crisi aziendali, prende atto della dichiarazione da parte del Tribunale di Vicenza dell’affidamento in via definitiva alla società Milano 1984 Spa della proprietà dell’azienda Grotto Spa (GAS Jeans) di Chiuppano, in provincia di Vicenza.
L’affidamento consente il salvataggio dei 140 lavoratori complessivi, considerando i dipendenti di Grotto spa e di Exagon, società di gestione degli outlet.
Siamo molto soddisfatti per questa decisione che segna un traguardo importante in un percorso lungo tre anni – commenta l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan –. Ringraziando il Tribunale, è necessario sottolineare che questa è una risposta del territorio che viene dal territorio. Una risposta a tutela e garanzia sia dell’aspetto occupazionale, 140 lavoratori, sia di quello produttivo di un’azienda storica e di un marchio importante della nostra manifattura tessile”.
È davvero il risultato di un ottimo gioco di squadra – sottolinea in particolare -. Un risultato per il quale dobbiamo ringraziare tutte le organizzazioni sindacali interessate (FEMCA CISL Vicenza e UILTEC UIL di Vicenza) e i principali creditori, il fondo Dea Capital e AMCO, con i quali abbiamo condiviso un progetto di rilancio industriale. Importante è anche avere garantito la continuità produttiva.
La Regione del Veneto, attraverso la nostra Unità di Crisi aziendali in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico, ha seguito la vertenza sin dal primo momento di difficoltà finanziaria – precisa, infine, l’Assessore regionale al lavoro -. Abbiamo svolto un’attiva azione di accompagnamento nei vari passaggi mirati ad un r risultato come questo. Ribadisco che il tavolo istituzionale ha assolto al proprio ruolo così come lo intendiamo in Veneto: difendere e accompagnare attivamente nelle trasformazioni le nostre imprese e salvaguardare il dato occupazionale e produttivo”.