Gruppo Cassa Centrale: aggiornato il Piano Strategico 2025-2027

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Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Centrale Banca ha approvato  l’aggiornamento del Piano Strategico di Gruppo per il periodo 2025 – 2027 e lo ha condiviso con i  vertici delle Banche affiliate e delle Società controllate nel corso delle Assemblee Territoriali di inizio  aprile. 

L’aggiornamento del Piano è stato sviluppato in piena coerenza con la visione del ruolo del Gruppo  Bancario Cooperativo nel contesto del sistema bancario italiano: il valore della cooperazione come guida nell’identificazione e nella declinazione degli sviluppi industriali, l’attenzione alla  qualità della relazione con Soci e Clienti e la capillarità territoriale intesa come chiave di sviluppo  delle comunità locali. 

Il Presidente di Cassa Centrale Banca, Giorgio Fracalossi ha dichiarato: “Cooperazione, mutualità,  localismo sono le parole chiave che contraddistinguono il nostro operare. Dobbiamo comunque  tenere conto di un complesso contesto economico-sociale, nel quale è necessario saper  interpretare nel concreto il concetto di «banche di relazione». Essere banche vicine al territorio 

rappresenta uno dei tratti distintivi della cooperazione di credito, che siamo stati in grado di  difendere e rafforzare in questi anni e questo aggiornamento del Piano Strategico ne è la  conferma”. 

L’Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca, Sandro Bolognesi ha commentato: “Il Piano  Strategico 2025 – 2027 conferma la solidità e la resilienza del Gruppo, pur di fronte ad uno scenario  altamente incerto. In un percorso di crescita sostenibile, la declinazione delle iniziative di sviluppo  commerciale e digitale permette di supportare gli obiettivi strategici di posizionamento in termini di  territorialità, produttività e sinergie. Ne sono prova gli investimenti previsti in innovazione – oltre 200  milioni di euro sul fronte tecnologico e della sicurezza – pensati per potenziare i nostri canali digitali,  evolvere i sistemi interni e rendere ancora più centrale la relazione con il cliente. Il nostro obiettivo  è di interpretare i valori cooperativi di cui siamo eredi e ambasciatori e di farli evolvere in un  moderno Gruppo bancario a prova di futuro, un Gruppo che sappia anticipare le sfide e garantire  la centralità delle comunità e dei territori di cui è parte integrante”. 

Proiezioni economico finanziarie a fine 2027 

I crediti verso clientela performing sono previsti in crescita a € 51,4 miliardi (CAGR 24-27: +1,7%).

La raccolta diretta da clientela è attesa a € 74,6 miliardi (CAGR 24-27: +1,6%). 

La raccolta indiretta è prevista in aumento a € 57,8 miliardi (CAGR 24-27: +5,6%), confermando la  centralità del segmento nel processo di diversificazione dei ricavi. 

Rimane costante il presidio sulla qualità del credito, con un obiettivo di Net NPE ratio CORE a 0,9%  e un rapporto di copertura dei crediti deteriorati pari a 73%. 

Il margine di interesse è proiettato a € 2.247 milioni (CAGR 24-27: -2,9%), sulla base delle ipotesi di  riduzione dei livelli dei tassi di interesse in arco piano.  

Le commissioni nette sono attese a € 925 milioni (CAGR 24-27: +3,4%), grazie alle iniziative  strategiche dedicate allo sviluppo commerciale e, in particolare, al comparto wealth  management e bancassicurazione.  

Il margine di intermediazione è previsto in aumento a € 3.136 milioni (CAGR 24-27: +1,1%). 

I costi operativi sono proiettati a € 1.941 milioni (CAGR 24-27: +3,1%), in conseguenza degli  investimenti previsti nel Piano Strategico, in particolare in tecnologia e trasformazione digitale. 

Il cost/income ratio2 è atteso in incremento al 60%. 

La traiettoria di continuo rafforzamento patrimoniale è confermata con un obiettivo di Common  Equity Tier 1 ratio (CET1) Fully Phased pari al 33,2% e di Total Capital ratio (TCR) Fully Phased pari al  33,2%. 

Iniziative Strategiche 

Il Piano Strategico 2025 – 2027 conferma le aree chiave di intervento avanzate con il Piano del 2024  e aggiorna l’impegno nei termini di investimenti sul comparto ICT e Sicurezza a oltre € 200 milioni  nel triennio 2025 – 2027. 

Il Gruppo Cassa Centrale avvia il suo ambizioso Piano Strategico di Trasformazione Digitale 2025 – 2027, con iniziative pensate per supportare lo sviluppo commerciale del Gruppo. 

L’obiettivo è potenziare l’innovazione tecnologica per valorizzare ancora di più la relazione con il  cliente, mantenendo al centro la consulenza personalizzata e la vicinanza al territorio,  caratteristiche distintive delle 65 BCC del Gruppo Cassa Centrale. 

In un settore in continua evoluzione, il modello di servizio delle BCC del Gruppo Cassa Centrale si  distingue per un equilibrio tra innovazione e relazione. I clienti potranno scegliere liberamente come  interagire con la propria BCC, alternando la consulenza in filiale con l’utilizzo di nuovi canali digitali,  

1 Esclude la raccolta pronti contro termine con Euronext Clearing e i titoli in circolazione collocati presso clientela istituzionale 2 (Costi operativi – accantonamenti netti ai fondi per rischi e oneri – spese relative ad esodi oneri straordinari) / (margine  d’intermediazione – Utili (perdite) da cessione o riacquisto – risultato netto delle altre attività e passività finanziarie valutate al f.v. con  impatto a CE) come l’Offerta a Distanza (OAD) che amplificherà le opportunità di relazione, garantendo massima  flessibilità e un’esperienza personalizzata. In questo scenario, il mobile banking Inbank continuerà a  evolvere con nuove funzionalità e servizi, offrendo un accesso sempre più intuitivo e completo. 

Il Piano prevede inoltre investimenti digitali mirati all’automazione e all’efficientamento dei processi  anche tramite soluzioni di Intelligenza Artificiale, così come all’evoluzione del core banking, delle  infrastrutture IT e dei data analytics

Anche il Piano di Sostenibilità prosegue lungo il percorso intrapreso nello scorso triennio e rinnova  gli obiettivi ESG del Gruppo, pienamente integrati nel Piano Strategico:  

  • abbattimento progressivo delle emissioni proprie e finanziate, 
  • affiancamento delle famiglie e delle imprese nella transizione ecologica,  promozione della sostenibilità ambientale e sociale sul territorio, 
  • sviluppo di un ambiente inclusivo e di benessere per le proprie persone. 

Tali obiettivi si traducono in progettualità quali la definizione di un Piano di Transizione per supportare  la decarbonizzazione, il consolidamento dell’offerta di prodotti di finanziamento e strumenti di  investimento e protezione sostenibili, l’emissione e il collocamento presso la clientela di prestiti  obbligazionari “Green Social Sustainable”. 

Nuovo flight per la campagna di comunicazione nazionale e locale “Fondato sul bene comune” 

Dal 6 aprile è attiva la campagna di comunicazione del Gruppo Cassa Centrale, veicolata su scala nazionale e locale. Il claim “Fondato sul bene comune” esprime con forza i valori cooperativi del  Gruppo e delle Banche affiliate e si inserisce nel solco del Piano Strategico 2025 – 2027, rafforzando  il posizionamento del Gruppo quale attore di riferimento per lo sviluppo sostenibile dei territori. 

La campagna sarà diffusa attraverso un media mix articolato, che presta attenzione ad un  equilibrio peculiare tra digitale e mezzi locali, con l’obiettivo di raccontare l’identità distintiva del  Gruppo e il suo impegno concreto a favore di soci, clienti e comunità.