Guerra in Ucraina, Zanoni (Pd): “Valdegamberi imbarazzante nel suo tentativo di difendere Putin: l’invasione russa è ingiustificabile”

749
Guerra in Ucraina
Ucraina, mappa dello scenario da Il Messaggero

“I tentativi del Consigliere Valdegamberi di difendere Putin sono imbarazzanti. Non ci sono giustificazioni per quello che la Russia sta facendo nella Guerra in Ucraina (qui le reazioni sul conflitto Russia-Ucraina mano a mano che ci arrivano, in copertina una mappa dello scenario da Il Messaggero, ndr), in spregio a ogni norma del diritto internazionale”.

Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Partito Democratico, replica così alle affermazioni del collega veronese in merito alla guerra di Mosca contro Kiev. Prosegue Zanoni: “Purtroppo il collega è recidivo. Ricordo i viaggi insieme ad altri colleghi leghisti, incluso il Presidente del Consiglio Ciambetti, in Crimea, in violazione della legislazione di Kiev e con responsabilità penali, così come il loro inserimento in una ‘black list’ come persone non grate. Viaggi in contrasto anche con le decisioni dell’Unione Europea sull’entrata e uscita dalle aree ucraine occupate dai russi, Ue paragonata ai nazisti per le sanzioni conseguenti all’annessione della penisola. Vien da ridere a pensare che Valdegamberi con queste posizioni ‘fuori dal tempo’ abbia aderito l’altro ieri all’Intergruppo federalista europeo in Consiglio regionale: dovrebbe chiarirsi le idee”.

“Riguardo alla Guerra in Ucraina parlare di reazione a una provocazione è vergognoso – conclude Zanoni – apra un qualsiasi manuale di diritto internazionale. Nessuno vuole la guerra, le manifestazioni contro la folle scelta di Putin si stanno moltiplicando in tutto il mondo. Russia inclusa perché sono due popoli ‘amici’: Valdegamberi si tolga l’elmetto e provi a ragionare”.