Guida con patente falsa apparentemente polacca, Polizia di Stato di Vicenza denuncia 38enne nigeriano

1184
Patente falsa, facsimile di una polacca
Patente falsa, facsimile di una polacca

Nel pomeriggio di ieri, 16 agosto, gli Agenti della Squadra “Volanti” della Questura di Vicenza, impegnati nei normali servizi di pattugliamento e di controllo del territorio, hanno individuato e denunciato alla Procura della Repubblica tale O.N., 38enne cittadino nigeriano, per il reato di uso di atto falso (nella fattispecie una patente, ndr).

Il fatto è avvenuto all’incirca alle ore 14, allorquando, durante l’effettuazione di un Posto di controllo predisposto lungo Corso SS. Felice e Fortunato, i Poliziotti hanno notato una autovettura che procedeva molto lentamente, intralciando il traffico.

Fermata l’auto e richiesti i documenti al guidatore, costui, molto tranquillamente ed assolutamente collaborativo al momento del controllo, per l’identificazione esibiva una patente di guida rilasciata nel mese di marzo dello scorso anno dalle Autorità Polacche, regolarmente firmata e contenente i suoi dati anagrafici e la sua fotografia.

Insospettiti anche dal fatto che il soggetto non conoscesse assolutamente la lingua polacca, da un più approfondito controllo effettuato sul documento, gli agenti si accorgevano della difformità della patente in quanto difforme dagli specimen conosciuti e forniti dalle autorità competenti della Polonia, nonché mancante di alcuni elementi di sicurezza.

Richiesto in merito, O.N. non è stato in grado di fornire alcuna spiegazione riguardo a tali circostanze e, per tale motivo, veniva accompagnato presso gli Uffici della Questura (qui l’azione del questore dal suo insediamento in città e provincia, ndr) , dove, dopo la corretta identificazione e la stesura degli atti di Polizia Giudiziaria, veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di Falsità materiale commessa dal privato.