2024, un anno da incorniciare per l’Historic Club Schio il 2024: i soci tracciano un bilancio delle attività che li hanno visti protagonisti.
Il club sclendense annovera oltre 1700 soci di cui 300 sono soci Oro, 1300 sono iscritti anche all’ASI (dall’Automotoclub Storico Italiano) con cui è federato il club e rappresenta lo zoccolo duro di appassionati dei propri veicoli d’epoca, siano essi automobili, motociclette, biciclette, addirittura autocarri e pullman.
Del lavoro del club, quest’anno i commissari hanno esaminato oltre 700 veicoli che, per le condizioni di conservazione o di restauro, hanno ottenuto il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) emesso ASI, valido ai fini della libera circolazione.
Nel nascente 2024, il primo impegno del club ha riguardato l’ambito del sociale, partecipando il 6 gennaio alla Befana ASI, promossa da ASI solidale (Automotoclub Storico Italiano) per portare un messaggio di condivisione, di solidarietà e un piccolo aiuto verso le persone in difficoltà. Il club, ha voluto illuminare con un piccolo raggio di speranza, l’attività dell’Emporio Solidale “Il Cedro”, portando i pacchi dono raccolti in occasione del pranzo sociale della fine di dicembre, aiutando con un piccolo gesto, oltre 300 famiglie che vivono in uno stato di disagio.
Domenica 14 aprile, con una giornata davvero solare, si è svolta la prima uscita dei soci del club, occasione per ritrovarsi dopo il “letargo invernale” con la gita sociale Historic Tour, che ha visto ben 54 vetture presenti, percorrendo uno dei 13 itinerari raccolti nel libro del club “Historic Tour: emozioni da guidare sulle strade del Veneto”, ovvero il percorso dei Colli Berici (n°7), con partenza dal Castello di Arzignano, attraversando i comuni di Brendola, Arcugnano, San Gottardo, Lapio con vista sul lago di Fimon.
Dal 19 al 21 aprile il club ha partecipato, con un proprio stand assieme ad altri club ASI, alla prima edizione della fiera di automobili d’epoca e youngtimer “Vicenza Classic Car Show” tenutasi nei padiglioni della fiera di Vicenza. Qui il club scledense ha riscosso particolare successo per avere esposto due Ferrari appartenenti a soci del club: una sportivissima F40 Le Mans stradale del 1991 ed una elegantissima 330 GTC del 1966, oltre a coppe e medaglie con cui l’Automotoclub Storico Italiano (ASI) ha premiato il club per le attività del 2023: il 60° raduno Anello del Paradiso (dedicato alle vetture ante 1945), per la collaborazione alla Commissione Storia e Musei, per l’attività culturale motoristica svolta con la conferenza “Moto da corsa: Laverda ieri, Ducati oggi”, infine il premio qualità del club per avere centrato tutti gli obiettivi richiesti per dimostrarsi club esemplare tra i club federati ASI.
Sabato 4 maggio si è tenuta l’assemblea soci dell’Historic Club Schio per il rinnovo del consiglio direttivo che ha visto eletti (in rigoroso ordine alfabetico): Camparmò Pierangelo, Codiferro Gianni, Dalla Vecchia Lucia (per la seconda volta nella storia del club, il direttivo ha una “quota rosa”), Filippi Diego, Rossi Alessando, Studlick Carlo e Zoppi Michele. In seguito il consiglio ha eletto presidente del club Studlick Carlo e vicepresidente Camparmò Pierangelo, ovvero due delle colonne portanti l’attività del club da oltre trent’anni a questa parte.
Domenica 26 maggio, si è tenuta la 21^ edizione del raduno culturale con autoveicoli d’epoca “Historic nel Medioevo”, che ha coinvolto ben 40 veicoli d’epoca, e a cui hanno partecipato anche alcuni soci del Veteran Car Club di Padova, nel segno dell’amicizia e della stima che lega gli appassionati di autoveicoli d’epoca.
Il percorso di quest’anno ha interessato il territorio padovano con avvio dalla villa Frassanelle di Rovolon, un percorso collinare ha portato alla tappa con la visita alla storica distilleria Luxardo 1821 e quindi volgere i cofani verso Villa Selvatico di Battaglia Terme.
Il 29 e 30 giugno si è tenuto l’“Anello del Paradiso “LXI° Memorial Gian Luigi Saccardo” riservato a autovetture e motociclette costruite entro il 1945, inserito nel calendario ASI – Automotoclub Storico Italiano – nella categoria “Rally delle veterane”. Si è trattato di una “calda” due giorni che ha visto impegnati trenta veicoli d’epoca a partire dal sabato mattina quando, autoveicoli e motociclette d’epoca, hanno valicato i colli Berici, raggiungendo la Cantina del Rèbene di Zovencedo per gustare il risultato del paziente ed amorevole lavoro della terra. Ripartiti le vetture hanno percorso alcune discese ardite, omaggiando con un virtuale inchino Villa Almerico Capra detta La Rotonda, incommensurabile opera del Palladio. La sera, dopo avere esposto le vetture e visitato il teatro Olimpico, seguita dalla cena di gala, le vetture hanno sfilato in piazza dei Signori con gli equipaggi abbigliati con vestiti d’epoca.
L’indomani gli indomiti equipaggi sono ripartiti recandosi al Palazzo Barbaran di Castelgomberto quindi attraverso strade collinari, hanno visitato Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore ed infine pranzato nel castello di Giulietta a Montecchio Maggiore: un evento impegnativo per veicoli d’altri tempi, ma anche per i partecipanti a causa del clima particolarmente rovente.
Il 13, 14 e 15 settembre è stata la volta della 27^ edizione del raduno Historic a Quota 1000, dedicato alle vetture d’epoca prevalentemente sportive e certificate tali ed inserito nel calendario dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI) Trofeo Marco Polo, la cui prima edizione si svolse nel lontano 1993.
Venerdì il rendez vous è stato in piazza Piazza Walther di Bolzano con ben 45 vetture esposte e dopo, il pranzo nel caratteristico centro storico ed una sfilata dinnanzi a un variegato pubblico, i partecipanti hanno attaccato i passi montani in direzione di Chiusa, Val di Funes, il Passo delle Erbe – accolti da una leggera nevicata – attraversata la Val Badia, per raggiungere infine San Lorenzo di Sebato presso Brunico per il meritato riposo.
Sabato gli equipaggi si sono esibiti in una prova di abilità per poi dirigersi verso il Passo Furcia, Dobbiaco, Misurina con una sosta con aperitivo, quindi valicando Passo Tre Croci, Cortina e Passo Giau per raggiungere Alleghe e pranzare in riva al lago omonimo. Nel pomeriggio sono stati valicati i passi Falzarego e Valparola ritornando a San Lorenzo di Sebato per concludere la giornata.
Domenica, dopo la visita del museo Messner Mountain Museum Ripa di Brunico, sono stati conquistati i passi Campolongo e Pordoi con pranzo e premiazioni all’Hotel Savoia.
Domenica 29 settembre, con una giornata dal clima estivo, l’Historic Club Schio in qualità club federato ASI, ha aderito alla giornata nazionale del veicolo d’epoca (Historic Day), tenutasi a Rovigo, assieme ad una ventina di soci che hanno aderito con le loro vetture storiche, alcune davvero uniche. La manifestazione si è rivelata una grande occasione per ammirare un museo a cielo libero, così da rievocare le immagini delle città di un tempo e immergersi in un’atmosfera retrò.
Domenica 6 ottobre, si è svolta la gita sociale Historic Tour d’Autunno che ha coinvolto oltre 40 veicoli d’epoca tra cui 2 storiche Moto Guzzi: l’avvio dalle mura esterne della Piazza degli Scacchi di Marostica si è sviluppato lungo un itinerario collinare che ha diretto il gruppo per una emozionante visita alla manifattura di penne stilografiche Montegrappa. Dopo una visita che ha immagato gli occhi per tanta bellezza, i partecipanti si sono diretti a Possagno per una visita del Tempio Canoviano e quindi seguire un suggestivo panoramico sui colli trevigiani per arrivare ad Asolo e pranzare nell’antica Villa Razzolini Loredan, nobile architettura Settecentesca.
Domenica 20 ottobre, si è svolta la sedicesima edizione dell’Historic Adventure, raduno riservato ai fuoristrada d’epoca con età minima di 20 anni, dove una ventina di fuoristrada si sono dati appuntamento di prima mattina a Cesuna. Il tour si è avviato dirigendosi verso il Monte Corno, Granezza, Stoccareddo, Malga Campiello per poi riprendere le energie con uno spuntino sul piazzale della sciovia Valbella e proseguire nella scoperta di percorsi assolutamente incantati verso Passo Popy per poi consumare il pranzo alla Malga Roccolo. A dispetto della giornata autunnale inizialmente ingrigita, all’ora del desinare è comparso un luminoso sole che ha ulteriormente risaltato i magici incontaminati scenari dai variopinti colori.
Domenica 17 novembre, in occasione della giornata nazionale dell’albero, si è svolta la terza edizione della manifestazione “Alberiamoci” in cui il club, prosegue ad impegnarsi nel dare una connotazione “green” alla rotatoria di ponte di Liviera, con l’intento di renderla un simbolo della sensibilità verso l’ambiente. Il comune di Schio appoggia già da anni la manifestazione che viene vissuta nello spirito dove tutti assieme possono fare qualcosa di utile per la natura.
Con l’attività di quest’anno, attraverso la piantumazione di 4 aceri oltre alle altre 4 alberature di ginkgo biloba poste a dimora lo scorso anno, consentirà di sviluppare, nel prossimo autunno, un foliage giallo-rosso, ovvero i colori propri della città di Schio.
Sabato 23 novembre presso la concessionaria RAM-Ferrari di Altavilla Vicentina si è svolta l’annuale sessione di omologazione ASI dei veicoli per l’ottenimento del Certificato di identità: erano presenti, in qualità di ospiti altri 9 club federati. Sono stati esaminati dalla Commissione Tecnica ASI, 45 veicoli tirati a lucido come fossero stati appena usciti dalle catene di montaggio, con la più “antica” vettura datata 1946.
Nel primo pomeriggio si è conclusa la sessione che, come ogni anno, ha riservato la possibilità di ammirare veicoli che hanno guidato la storia dell’Italia, dell’economia e del motorismo storico.
Infine, domenica 15 dicembre, il club ha concluso le attività annuali con il pranzo sociale nel ristorante “Villa ai Pini” a Malo dove sono stati raccolti prodotti alimentari da consegnare, in occasione della festività dell’Epifania 2025, all’Emporio Solidale il Cedro di Schio. Hanno partecipato al pranzo oltre 90 persone, onorati della presenza degli amici di ben due club federati ASI: il Veteran Car Club Padova e lo Zagato Car Club. E’ proprio vero che la passione accomuna sempre!
Stendendo il consuntivo delle attività del 2024 ormai giunto agli sgoccioli, è evidente che il club sia sempre in proiettato verso nuovi impegni e traguardi, non solo nel campo del motorismo, ma pure in campo culturale – per esempio il club è onorato di supportare il FAI (Fondo Ambiente Italiano) attraverso il programma Corporate Donor – sociale e di supporto chi intende valorizzare il territorio ed il patrimonio storico-culturale.
Quali appuntamenti avrà in serbo il club per il 2025?
Chiaramente alcuni eventi, ormai classici, si replicheranno con nuovi itinerari per scoprire la ricchezza culturale ed emozionale che il Veneto custodisce ma… altri nuovi appuntamenti, anche culturali, si profilano all’orizzonte.
6 gennaio: La Befana ASI Cooperativa il Cedro Schio
metà marzo: presenza con stand alla Fiera di Vicenza Classic Car Show
11 aprile: Assemblea approvazione rendiconto economico
27 aprile: Historic Tour primavera
10-11 maggio: Historic Inglesine riservato ai veicoli inglesi
31 maggio e 1 giugno: LXII° Anello del Paradiso Asolo veicoli ante 1945 (evento a Calendario ASI)
5-6 luglio: Coppa del Pasubio
12-14 settembre: XXVIII° Historic Quota Mille (evento a Calendario ASI)
28 settembre: Historic Day Giornata Nazionale del veicolo d’epoca
5 ottobre: Historic Tour Autunno
16 novembre: 4° Alberiamoci con Lega Ambiente Schio
8 novembre: Sessione di verifica ASI-Certificato di Identità TARGA ORO (Altavilla Vic.na)
14 dicembre: Pranzo Sociale Fine Anno doni sotto l’albero