Per l’Historic Club Schio si rinnova l’appuntamento più atteso dell’anno, ovvero la 27^ edizione del raduno Historic a Quota 1000 in programma dal 13 al 15 settembre sulle Dolomiti.
Da alcuni anni l’evento è stato inserito nel calendario dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI) Trofeo Marco Polo, riservato alle vetture prevalentemente sportive iscritte nel registro ASI, ed ha ottenuto nel 2019 l’encomio ASI, mentre nel 2022 ha vinto l’ambita Manovella d’Oro.
“Per chi non conoscesse questo raduno – spiegano dal club -, esso è dedicato, oltre agli amanti della guida, a coloro che intendono i raduni come occasione per ammirare, con suggestivi percorsi, le bellezze delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco; paesaggi stupendi, bellissimi borghi montani alla scoperta di profumi e i sapori e delle tradizioni locali”.
L’occasione metterà alla prova, le doti specifiche di ogni auto d’epoca, la guida dei driver e l’abilità dei copiloti, percorrendo impegnativi percorsi montani per seguire il tracciato percorso indicato sul road-book.
“Da anni – ancora dal club vicentino – l’Historic a Quota 1000 è l’occasione dove, da sempre, si fonda un animato spirito di gruppo e l’amicizia tra le persone rimane anche dopo l’evento e si rinnova, di anno in anno.
Con l’edizione 2024, si raggiungeranno i 2.236 metri del mitico Passo Giau, per un totale di 8 passi e costeggiando 6 laghi alpini, si attraverseranno la Val di Funes, Val Pusteria, Val Badia che faranno da cornice al percorso, passeremo importanti località turistiche montane: Bolzano, Brunico, Cortina d’Ampezzo, Corvara e Alta Badia per un totale di 343 chilometri.
Come consuetudine, alla fine del pranzo della domenica presso l’Hotel Savoia al passo Pordoi, sul terrazzo panoramico saranno effettuate le premiazioni ed il conferimento dei riconoscimenti e darsi appuntamento nel 2025 per la XXVIII edizione.