L’associazione “Operazione Colomba” organizza per sabato 8 febbraio una manifestazione in occasione della fiera delle armi, Hit Show.
Vicenza ogni anno ospita Hit Show, la più grande fiera internazionale dedicata alle armi: ad oggi è l’unico evento di settore nell’Unione Europea che permette l’accesso indiscriminato a chiunque: bambini compresi.
«Hit Show, che a parole dovrebbe essere un evento dedicato a “caccia, tiro sportivo, e outdoor”, è un realtà una vetrina dove vengono esposte armi di ogni tipo, eccezion fatta per le quelle propriamente da guerra. L’unica altra fiera simile, l’IWA di Norimberga, è accessibile soltanto ad operatori del settore, e non a cacciatori e sportivi».
«Nelle scorse edizioni sono stati fotografati e ripresi più volte bambini in età scolare che maneggiavano ogni tipo di arma: fucili a pompa, pistole, carabine di precisione».
«Questa situazione è stata denunciata numerose volte alle autorità competenti, ma finora ogni appello atto a cambiare le cose è stato vergognosamente ignorato».
«Sabato 8 Febbraio 2020, alle ore 10.00 alla Fiera di Vicenza unisciti a noi per dire NO ALLE ARMI» spiegano gli organizzatori.
«Sono le armi il vero pericolo, non le persone. La diffusione e liberalizzazione delle armi porterebbe solo ad un aumento della violenza: gli Stati Uniti ne sono l’esempio lampante. La sicurezza NON di costruisce armandosi fino ai denti e rinchiudendosi fra le quattro mura di casa, ma uscendone, intessendo relazioni e costruendo una comunità solidale, e che crei un sostegno reciproco».
«Sabato 8 febbraio saremo supereroi per un giorno: creeremo una zona sicura e disarmata fuori dalla fiera, invitando i visitatori a riflettere sulla pericolosità della fiera. Ci “armeremo” di costume da supereroe e pungente ironia, per dar voce al nostro messaggio: un mondo più sicuro è un mondo senza armi! Che aspetti? Procurati anche tu il tuo costume da supereroe, e aiutaci rendere Vicenza una città sicura»
L’articolo Hit Show a Vicenza, “Operazione Colomba”: «Fermiamo le armi» proviene da L’altra Vicenza.