Hong Kong, uno degli ultimi Paesi al mondo a imporre per legge l’obbligo di usare la mascherina per prevenire i contagi per il Covid, sia all’interno che all’esterno o sui mezzi di trasporto pubblici, sta eliminando le ultime restrizioni.
Il capo dell’esecutivo John Lee ha annunciato martedì l’abolizione dell’obbligo di usare le mascherine in quanto la pandemia è stata in gran parte contenuta e finora non si è registrato alcun picco nel numero di casi.
“Con la rimozione dell’obbligo delle mascherine, stiamo iniziando a riprendere la normalità in modo completo e ciò sarà di grande beneficio per lo sviluppo economico, la competitività internazionale e le attività che coinvolgono tutti gli abitanti”, ha dichiarato Lee. Intanto, a gennaio il confine tra Hong Kong e la Cina continentale è stato riaperto, consentendo a famiglie e coppie di riunirsi dopo anni di separazione.
La decisione di eliminare questo obbligo arriva mentre il governo cerca di attirare turisti e lavoratori stranieri per far tornare la vita alla normalità. All’inizio del mese, Hong Kong ha messo in palio mezzo milione di biglietti aerei nell’ambito della campagna turistica “Hello Hong Kong”, con l’intento di segnalare che la città – che è stata in gran parte chiusa durante la pandemia e le proteste pro-democrazia del 2019 – è pronta a voltare pagina.
Fonte: The Vision