Sull’Hub della logistica in progetto a San Lazzaro di Bassano del Grappa interviene nuovamente il Partito democratico locale.
C’è contrarietà – come altre volte riportato da queste pagine – alle migliaia di metri quadrati di capannoni e opere complementari per intercettare la costruenda Pedemontana e consentire ai colossi della logistica, per il tramite degli imprenditori locali, di espandersi e consolidare la loro presenza a Bassano e nel Vicentino in generale.
Oggi si registra un nuovo attacco all’attuale amministrazione comunale. “Il quadro di caos e cattiva amministrazione che sta offrendo la maggioranza di Elena Pavan sulla proposta di realizzazione di una nuova area industriale nel quartiere San Lazzaro ha dell’incredibile – dicono i dem bassanesi-.
Da una parte ci sono l’assessore all’urbanistica Viero e la sindaca Pavan che non prendono una posizione pur avendo, la PA che loro rappresentano, fatto trovare ai privati terreno fertile, sia tecnicamente che politicamente, come messo su nero bianco nella nota relazione del Tribunale di Vicenza del 2021. Dall’altra parte un consigliere comunale di maggioranza che non sa di preciso bene, ma è a favore perché gliel’hanno suggerito.
Viene da chiedersi di cosa discutano durante le riunioni della maggioranza che amministra Bassano del Grappa se arriviamo al punto in cui un consigliere comunale eletto nella lista personale della sindaca Pavan si prende la briga di diramare un comunicato stampa dichiarandosi portavoce di un gruppo consiliare che non esiste. Per l’ennesima volta invitiamo chi è deputato ad una decisione politica di smetterla di nascondersi dietro alle trafile burocratiche.
Pietrosante afferma ‘da quel che so, sono previste un minimo di 300 assunzioni’. Saremmo molto felici di sapere quello che sa il consigliere, ma gli ricordiamo che per chi amministra una città. da quel che so non è un contratto e tanto meno un impegno valido verso la città.
E’ una espressione che si usa al bar con gli amici, commentando una partita di calcio o parlando del tempo che cambia, non quando si hanno importanti responsabilità amministrative. Almeno da quello che sappiamo noi”.
E ancora, il segretario del Partito Democratico di Bassano del Grappa, Luigi Tasca, aggiunge: “E’ difficile commentare il concentrato di pressapochismo, cattiva informazione e opportunismo che diffonde il consigliere Pietrosante.
Sicuramente non conosce Bassano e la sua urbanistica: le decine di capannoni vuoti che la costellano, un territorio sempre più fragile dal punto di vista idrogeologico, le aree verdi da preservare.
Sicuramente non ha approfondito la questione di San Lazzaro, ascoltato le opinioni dei numerosi esperti, incontrato gli abitanti del quartiere. Come circolo cittadino del Partito Democratico siamo sempre stati contrari all’insediamento industriale di San Lazzaro. Una posizione netta, pari a quella di cittadini, associazioni e quartieri, che hanno levato un coro unanime di NO”.