I 50 anni del Rugby a Vicenza, celebrazioni a palazzo Chiericati

270
rugby vicenza

La Città di Vicenza celebra mezzo secolo di storia del rugby locale con l’evento “50 Anni di Rugby a Vicenza”, che si terrà mercoledì 27 novembre presso il Salone Nobile di palazzo Chiericati. L’appuntamento, organizzato dal Rugby Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Provincia di Vicenza, avrà inizio alle 17.30. Un momento di celebrazione per il rugby vicentino, ma non solo, una riflessione sullo sport come forza unificante e motore di sviluppo locale.

“Festeggiamo l’invidiabile traguardo dei cinquant’anni di vita di un’importante realtà sportiva del nostro territorio, prima squadra della città – le parole dell’assessore allo Sport del Comune di Vicenza, Leone Zilio -. Il Rugby Vicenza rappresenta un orgoglio per la città perché incarna tutti i valori etici e morali che da sempre contraddistinguono uno sport sano come il rugby, quali rispetto, generosità, sacrificio e passione. Valori, che valgono sul campo, come nella vita”.

Apertura dedicata alla presentazione del libro “Missione Ovale 1974-2024 – 50 anni di Rugby Vicenza“, che racconta i momenti più significativi e le storie che hanno caratterizzato i primi cinquant’anni di rugby a Vicenza. Sarà inaugurata anche una mostra fotografica dal titolo “Dal bianco e nero ai Biancorossi”, una raccolta di immagini storiche che testimonia l’evoluzione e la crescita del rugby cittadino.

L’evento, condotto e moderato dal giornalista Marco Meletti, poi proseguirà con una tavola rotonda sul tema “Sport, Imprese, Politica: Missione Complicità”, nella quale si esplorerà il ruolo dello sport vicentino come promotore di eccellenze nel territorio delle Terre del Palladio.

Tra i relatori l’assessore Zilio, che porterà i saluti istituzionali; Paolo Gurisatti, docente di politiche economiche per lo sviluppo locale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; Enzo Di Vera, psicologo dello sport e formatore; Carlo Scatturin, Amministratore Delegato di Rangers Battistolli srl.