L’Associazione Civici per Vicenza e del Gruppo Consiliare Civici per Vicenza esprimere con una nota il pieno sostegno all’Assessore all’Istruzione Giovanni Selmo sulla nuova tariffazione delle mense scolastiche.
“Desideriamo esprimere il nostro pieno sostegno all’Assessore all’Istruzione Giovanni Selmo- esordiscono i Civici per Vicenza che poi continuano-. Nelle ultime settimane, con la pubblicazione della nuova tariffazione delle mense scolastiche cittadine, abbiamo assistito a continui attacchi politici nei confronti dell’assessore. Questi attacchi, spesso basati su strumentalizzazioni di famiglie e bambini, sono accompagnati dalla diffusione di informazioni scorrette e lontane dalla realtà dei fatti.
L’assessore Selmo ha scelto di non cedere a tali critiche, continuando a promuovere una politica di trasparenza e partecipazione. Il suo impegno per i bambini e le famiglie ha portato a miglioramenti nonostante la necessità di adeguamenti nel servizio di refezione scolastica. Dal 2018, l’aumento dei costi alimentari e i tagli alle risorse da parte del governo nazionale hanno reso inevitabili questi cambiamenti.
L’Assessore e la Giunta hanno elaborato un nuovo sistema di pagamento per la mensa scolastica, basato su equità e proporzionalità. Il passaggio dalle precedenti 3 fasce ISEE a 9 fasce garantisce una progressività nel costo, permettendo una redistribuzione più giusta delle risorse in base alla capacità economica delle famiglie.
Si può certamente discutere sulle scelte, ma non sulle intenzioni. Criticare senza costruttività rischia di trasformare il dibattito politico in una sterile polemica. Sollevare divisioni, specialmente all’inizio dell’anno scolastico, è irresponsabile e dannoso per i bambini.
Questa amministrazione ha impiegato tempo ed energie per spiegare le proprie decisioni e ascoltare i diversi punti di vista, coinvolgendo attivamente i comitati dei genitori delle scuole. Con uno spirito autentico di servizio civico, l’assessore Selmo si è reso disponibile per confrontarsi con la comunità.
Auspichiamo, dunque, che si superino le polemiche e si avvii un dibattito pubblico sano, onesto e costruttivo.
Associazione Civici per Vicenza
Gruppo Consiliare Civici per Vicenza