I colpi di avvertimento dei regolatori stanno accelerando il recente crollo delle criptovalute

2003
Bitcoin
Bitcoin

L’interesse per la criptovaluta è aumentato a livello globale rendendola di gran lunga l’asset investibile più ricercato al mondo. Da Bitcoin a Dogecoin, i veicoli al dettaglio, istituzionali e persino governativi hanno preso una partecipazione in una criptovaluta o nell’altra.

Mentre i creatori originali della criptovaluta intendevano sostituire il denaro fiat e diventare mainstream, le persone preferiscono usarlo come risorsa per la creazione di ricchezza. Ciò ha aumentato la domanda di questa nuova classe di asset guidando la sua valutazione multiforme dalla fine del 2020.

Questo, ovviamente, ha fatto infuriare gli oppositori su come l’enorme bolla stia per scoppiare e che in un futuro non lontano le persone perderanno i loro soldi. Sebbene questa sia stata la retorica nel corso degli anni per chi è contrario alla criptovaluta, monete popolari come Bitcoin, Ether e Doge continuano a raggiungere più alti.

Segnali di avvertimento

Tuttavia, ci sono nuovi segnali di avvertimento, non dai tuoi soliti oppositori o da coloro che preferiscono investimenti fondamentalmente guidati, ma da quelli che dovresti effettivamente ascoltare.

Le dichiarazioni di avvertimento delle autorità di regolamentazione bancaria hanno spaventato il mercato mentre gli investitori si chiedono se le autorità di regolamentazione stiano vedendo qualcosa di altrimenti nascosto.

Ma cosa hanno detto esattamente che sta inviando nervosismo al mercato? Abbiamo analizzato alcune delle loro dichiarazioni e queste sono quelle degne di nota.

Proprio di recente, il governatore della Banca d’Inghilterra Andrew Bailey ha messo in guardia gli investitori dall’investire in criptovaluta arrivando a dire loro che perderanno tutti i loro soldi.

“Lo dirò di nuovo in modo molto schietto … Comprali (criptovaluta) solo se sei pronto a perdere tutti i tuoi soldi. Non hanno valore intrinseco. Ciò non significa che le persone non diano valore a loro, perché possono avere un valore estrinseco. Ma non hanno alcun valore intrinseco. ”

Anche la Financial Conduct Authority del Regno Unito ha soppesato le critiche ancora più aspre sull’investimento in criptovalute.

“La FCA è consapevole che alcune aziende stanno offrendo investimenti in criptoasset, o prestiti o investimenti legati a criptovalute, che promettono rendimenti elevati. Se i consumatori investono in questi tipi di prodotti, dovrebbero essere pronti a perdere tutti i loro soldi. Investire in criptovalute o investimenti e prestiti ad essi collegati generalmente comporta l’assunzione di rischi molto elevati con il denaro degli investitori “.

Il cane da guardia dei servizi finanziari ha detto a gennaio. “Se i consumatori investono in questi tipi di prodotti, dovrebbero essere pronti a perdere tutti i loro soldi”.

La scorsa settimana, la US Securities and Exchange Commission ha emesso un avvertimento agli investitori contro la quotazione di Bitcoin Cryptos da parte dei fondi comuni di investimento come ETF. Secondo la SEC, un mercato dei futures sui bitcoin ha un potenziale di frode o manipolazione.

Il personale della Divisione di gestione degli investimenti (“IM”) incoraggia vivamente qualsiasi investitore interessato a investire in un fondo comune con esposizione al mercato dei futures Bitcoin, come discusso di seguito, a considerare attentamente la divulgazione del rischio del fondo, la tolleranza al rischio dell’investitore, e la possibilità, come per tutti gli investimenti, di perdite per gli investitori.

Investire In Bitcoin

Tra le altre cose, gli investitori dovrebbero capire che Bitcoin, incluso il guadagno di esposizione attraverso il mercato dei futures Bitcoin, è un investimento altamente speculativo. Pertanto, gli investitori dovrebbero considerare la volatilità del Bitcoin e del mercato dei futures di Bitcoin, nonché la mancanza di regolamentazione e il potenziale di frode o manipolazione nel mercato Bitcoin sottostante.

Come per qualsiasi investimento in un fondo, gli investitori dovrebbero concentrarsi sul livello di rischio che stanno assumendo e sul livello di rischio che si sentono a proprio agio nell’assumere, prima di effettuare un investimento. Si possono usare piattaforme affidabili come Bitcoin Trader, per esempio.

Ieri, il trio delle autorità cinesi, China Internet Finance Association, China Banking Association e China Payment Clearing Association ha rilasciato un comunicato stampa che mette in guardia gli investitori dal detenere attività in criptovaluta. Ecco un estratto:

“La valuta virtuale non ha alcun supporto di valore reale, il prezzo è molto facile da manipolare, le attività di negoziazione speculativa correlate comportano un rischio di false attività, rischio di fallimento aziendale, rischio di speculazione sugli investimenti e altri rischi multipli. Dalla pratica giudiziaria esistente in Cina, il contratto di scambio di valuta virtuale non è protetto dalla legge, sopportano le conseguenze delle transazioni di investimento e le conseguenti perdite da parte delle parti interessate. Il vasto numero di consumatori dovrebbe aumentare la consapevolezza del rischio, stabilire una corretta filosofia di investimento, non partecipare ad attività di speculazione nel commercio di valuta virtuale, fare attenzione ai danni alla proprietà personale, ai diritti e agli interessi.

Dobbiamo tenere a cuore i conti bancari personali e non utilizzarli per attività come la ricarica e il prelievo di conti in valuta virtuale, l’acquisto e la vendita di codici di ricarica delle transazioni correlate e il trasferimento dei fondi delle transazioni correlate per prevenire l’uso illegale e la divulgazione di informazioni personali “.

Come al solito, quando si verifica un arresto anomalo, gli investitori al dettaglio sono in genere quelli che perdono denaro. Non farti prendere dalla rete dei perdenti.