I consiglieri Crovato, Giusto, Fiano e Pellegrini all’inaugurazione della mostra “Rialto. Centro di una «economia mondo»”

240
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Il consigliere comunale Maurizio Crovato, il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, il presidente della VIII Commissione consiliare Bilancio, Rocco Fiano, il presidente della IX Commissione consiliare Artigianato e Commercio, Paolo Pellegrini, sono intervenuti questa mattina, sabato 23 marzo all’Archivio di Stato di Venezia, all’inaugurazione della mostra documentaria “Rialto. Centro di una «economia mondo»”. La mostra sarà aperta fino alle ore 17 di oggi, mentre dal 25 marzo al 5 aprile, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile visitare la sola sezione allestita nell’Aula della Scuola di Archivistica, Paleografia, e Diplomatica.

La mostra è realizzata in cooperazione con l’associazione “Rialto Novo” che, per l’occasione, organizza l’iniziativa “La storia incontra i luoghi”, ovvero due tour dell’insula di Rialto, con al centro rispettivamente i temi “Spazi e architetture” e “Commerci e industrie”. Per prenotare i tour è necessario inviare una email all’indirizzo rialtovisite@gmail.com indicando il proprio nome e cognome (massimo 25 partecipanti per tour). Oggi il tour, al quale hanno preso parte anche i consiglieri Crovato, Giusto, Fiano e Pellegrini, è partito da Campo San Giacometto (alle ore 12.30 con aperitivo offerto dalle osterie di Rialto alle ore 13 sotto la loggia della Pescheria)

La mostra documentaria intende celebrare la nascita della città di Venezia, il 25 marzo dell’anno Domini 421, sulla base di una selezione di documenti significativi (disegni di edifici mercantili, delibere, decreti, atti notarili) e descrivere la storia materiale, il ruolo e l’importanza che l’insula realtina ha assunto nei secoli (soprattutto tra il XIV e il XVIII) per Venezia e per le sue relazioni. La Mostra è divisa in tre capitoli, che riguardano tre temi molto ampi: il Mercato, i Traffici e l’Economia, il Ponte. Allestita nella Sala di studio dell’Archivio, l’antico refettorio del convento dei Frari, i documenti originali esposti, accompagnati da brevi schede illustrative, sono stati raggruppati secondo questi tre capitoli.