Giovedì mattina (il 3 dicembre, ndr) abbiamo incontrato il prefetto Pietro Signoriello, il questore Antonino Messineo, il comandante Pietro Signoriello della Guardia di Finanza Virgilio Cosmo e il tenente colonnello Giuseppe Bertoli in rappresentanza del Comandante dei Carabinieri col. Nicola Bianchi – scrivono della nota che pubblichiamo sulla sicurezza urbana i Consiglieri di Minoranza del comune di Vicenza (ci sono Tosetto, Balbi, Colombara e Pupillo e firma anche Asproso, ndr) -.
Si è trattato di un confronto positivo, franco e aperto durato un’ora e mezza nel corso del quale abbiamo rappresentato le istanze e le preoccupazioni dei cittadini e del tessuto sociale ed economico della città rispetto ad un clima pesante che si è venuto a creare a seguito di una serie di episodi di microcriminalità, riscontrando sincera attenzione.
Ci sono stati forniti dei dati puntuali sulla situazione generale, sulle misure in atto e quindi rappresentato il grande impegno e sforzo profusi dalla struttura prefettizia e dalle forze dell’ordine, non solo in questo periodo, per ciò che concerne la tutela delle persone e il controllo del territorio.
Si è convenuto che la questione della sicurezza urbana deve necessariamente essere affrontata con un approccio complessivo che accanto all’azione di prevenzione e di sorveglianza deve necessariamente prevedere anche interventi a carattere sociale ed educativo.
Questo incontro era stato richiesto contestualmente alla presentazione di una domanda di convocazione di un consiglio comunale “ad hoc” per esaminare la tematica nella sede più opportuna al fine di dare risposte concrete ad una città disorientata.
Ci auguriamo che venga convocato il prima possibile.
I Consiglieri di Minoranza
Raffaele Colombara – Quartieri al Centro
Sandro Pupillo – Da Adesso in Poi
Cristina Balbi – Partito Democratico
Ennio Tosetto – Vinova
Ciro Asproso – Coalizione Civica